Maternità

La maternità è un viaggio bellissimo ed emozionante e lo Stato vuole aiutare le mamme e i papà che si trovano ad affrontare questa fase della vita. Dal premio alla nascita al bonus bebè, passando per il buono asili nido e il congedo papà, sono diversi gli aiuti a sostegno della natalità e delle famiglie che sono stati introdotti con le leggi di bilancio. Vediamo tutti gli aiuti economici a disposizione delle famiglie italiane per sapere cosa è possibile richiedere.

Bebè Card, il bonus maternità per le mamme di Milano: 150€ al mese per un anno

13 Ott 2017 Le mamme di Milano avranno un aiuto in più grazie alla Bebè Card, il bonus maternità erogato dal Comune di Milano per dare un sostegno economico alle famiglie con nuovi nati.

Nidi gratis finanziati dalla Regione Lombardia: un aiuto concreto per le famiglie in difficoltà

06 Set 2017 In Italia il rischio povertà ed esclusione sociale è una triste realtà per numerose famiglie e per questo la Regione Lombardia, nell'ambito del programma d'azione “Reddito di Autonomia”, ha lanciato la misura Nidi Gratis, offrendo un aiuto concreto ai nuclei familiari in difficoltà.

Reddito di maternità: un nuovo bonus a sostegno delle mamme milanesi

14 Apr 2017 Nuovo bonus a sostegno delle mamme milanesi: è in arrivo il reddito di maternità, una nuova misura di sostegno economico alle famiglie. Il provvedimento partirà dal mese di maggio e le domande verranno raccolte dai centri di assistenza fiscale convenzionati di Milano.

Voucher maternità: via alle richieste online

18 Dic 2014 Voucher maternità, via alle richieste online sul sito Inps. Un bel bonus per le mamme lavoratrici che decidono di non usufruire del congedo parentale, comunemente noto come maternità facoltativa. Un bonus che vale ben 600 euro e può essere erogato per un massimo di sei mesi.

Maternità facoltativa: come funziona e come si richiede

13 Gen 2014 Oltre alla maternità obbligatoria, la legge prevede la cosiddetta maternità facoltativa, o congedo parentale, che consente a entrambi i genitori, lavoratori dipendenti o autonomi, di astenersi dal lavoro per un periodo di tempo più lungo rispetto alla norma.

Congedo parentale uguale per mamma e papà. Succede in Inghilterra

17 Gen 2011 Il congedo parentale in Inghilterra sta per subire una modifica sostanziale e, direi, anche epocale. Molto presto la domanda di astensione dal lavoro per maternità potrà essere presentata indifferentemente dalla neomamma o dal neopapà, fino a 10 mesi dalla nascita del loro bambino.

Maternità anticipata: cosa fare e a chi rivolgersi

22 Dic 2010 Per maternità anticipata si intende la necessità, da parte della futura mamma che svolga un lavoro come dipendente pubblica o libera professionista iscritta alla Gestione separata, di interrompere la sua attività prima dei due mesi canonici precedenti il parto.

Maternità Precaria, reportage sulle mamme lavoratrici

08 Dic 2010 La maternità e il lavoro precario sono due argomenti ancora molto dolorosi (quando connessi) alle porte del 2011. Le donne che scelgono di avere un figlio possono perdere il lavoro o non essere assunte perché avere una bambino a casa è ancora un ostacolo per il datore.

Maternità: modulistica ed autocertificazioni

20 Set 2010 La legge sulla tutela della maternità che abbiamo in Italia è tra le migliori in Europa, anzi, qualcuno ritiene al mondo, anche se sappiamo che nella pratica rimane difficile mantenere il lavoro una volta messo al mondo un figlio.

Maternità: astensione obbligatoria dal lavoro

14 Set 2010 Uno dei desideri più grandi di una donna che ha appena partorito è di sicuro quello di avere un po’ di tempo per stare a casa con il proprio bambino e godersi i suoi primi sorrisi, l’allattamento e la dolcezza del momento.

Congedo per neopapà? Un toccasana per la mamma e il bebè

10 Set 2010 In Italia non è molto diffuso, però il congedo per i neopapà è davvero ormai una realtà in molti Paesi occidentali. Non so come mai i genitori italiani siano ancora così restii, forse per questioni culturali o per obblighi lavorativi.

Aiuti economici: Milano sostiene le mamme in difficoltà

08 Lug 2010 Finalmente qualcuno ha pensato alle mamme in difficoltà. Purtroppo a Milano ci sono tante signore in attesa che hanno gravi problemi economici, e questa è anche una delle prime cause di aborto (non poter mantenere il bebè).

Congedo parentale, anche i papà hanno diritto ai 5 mesi

19 Nov 2009 Si discute spesso del coinvolgimento dei padri in gravidanza, il fatto che sia importante che siano presenti in sala parto, ecc. ma poi non hanno mai un ruolo (anche alle livello legale), molto forte. Per esempio difficilmente nelle separazioni riescono a ottenere l’affidamento dei figli.

Congedo parentale, in aumento i papà full-time

30 Set 2009 Finalmente i papà non si vergogna più di fare i papà. E con vergogna intendo di svolgere tutte quelle mansioni che un tempo erano considerate prettamente femminili. Sono in aumento le richieste di “congedo parentale facoltativo” per svolgere il ruolo di padri full time.

Congedo di maternità, la nuova proposta

12 Set 2009 Mamme e papà, potete stare un po’ più sereni. Il periodo di congedo parentale è sempre un grosso problema nel mondo del lavoro. Una nuova direttiva prevede un periodo più lungo di astensione dal lavoro e promuove maggiore tutela contro le discriminazioni.

Pagina 1 di 2