Le Vaccinazioni

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie? Sono davvero pericolose? E quali sono quelle consigliate per i vostri bambini? In questa sezione affronteremo insieme un tema molto spinoso che spesso rende insicure le mamme che temono per la salute del proprio bambino. Grazie anche agli interventi di esperti e pediatri vi aiuteremo a dissipare le vostre paure e insicurezze e a fare la scelta migliore per il vostro piccolo. Tantissime indicazioni pratiche e tutti i rimedi per alleviare i piccoli fastidi del post vaccinazione che spesso rendono irritabili i piccoli.

Vaccino trivalente: quando farlo, richiamo ed effetti collaterali

20 Ago 2015 Vaccino trivalente, ecco qualche informazione utile su quando farlo, sia la prima volta sia il richiamo, e sugli effetti collaterali possibili.

Il vaccino antinfluenzale per i bambini: benefici, controindicazioni ed effetti collaterali

31 Ott 2013 In attesa dei primi grandi freddi, puntualmente si ricomincia a parlare di influenza stagionale e di vaccino antinfluenzale per bambini. E' utile, non lo è, agisce su quali virus, quale copertura garantisce, ci sono benefici, controindicazioni, effetti collaterali… e via discorrendo.

Vaccino esavalente: quali sono i rischi?

17 Set 2012 Il vaccino esavalente, necessario per immunizzare i bambini da sei patologie molto gravi – ovvero difterite, epatite B, poliomielite, tetano, pertosse e infezioni da Haemophilus Influenzae tipo b-Hib (meningite batterica) – non è mai stato tanto discusso come in questo momento.

Calendario delle vaccinazioni obbligatorie dei neonati e dei bambini

30 Nov 2011 Le vaccinazioni dei bambini sono di tue tipi, obbligatorie e facoltative.

Dal 2012 il vaccino antinfluenzale ai bambini sarà somministrato tramite spray nasale

22 Nov 2011 Ai bambini , a partire dal 2012 , il vaccino antinfluenzale potrà essere somministrato tramite un meno “terrorizzante” spray nasale.

Salute bambini: contro le malattie esantematiche meglio i vaccini

18 Mag 2011 La salute dei bambini va protetta e preservata in tutti i modi, ecco perché si rendono necessarie le vaccinazioni contro alcune patologie specifiche che colpiscono in età pediatrica.

Salute bambini: i vaccini li proteggono da tumori e leucemie

03 Feb 2011 Ecco una notizia confortante che riguarda la salute dei nostri bambini e che ci arriva da oltreoceano. A quanto pare, vi sono alcuni tipi di vaccini che sono in grado di proteggere i più piccini da forme gravi di tumore e, in particolare, dal cancro che colpisce il sangue: la leucemia.

Salute bambini: Unicef e Dash insieme contro il tetano neonatale

13 Ott 2010 Il vaccino contro il tetano in Italia esiste da parecchi decenni, ed ha certamente contribuito a salvare la vita di moltissimi bambini, dal momento che per questa terribile malattia infettiva non esiste una vera e propria cura.

Salute bambini: arriva in Italia il super vaccino contro la meningite

12 Ott 2010 Presto in arrivo nelle ASL italiane un super vaccino contro la meningite batterica, una delle patologie infantili più gravi e infide, in grado di danneggiare seriamente l'attività neurologica del bambino e, sfortunatamente, di portare anche alla morte.

Salute bambini: pronto un vaccino anti meningite batterica

30 Set 2010 La meningite è una malattia gravissima, che colpisce prevalentemente bambini e adolescenti, e che, soprattutto nei soggetti in età pediatrica, comporta una compromissione dell'attività neurologica in misura più o meno severa, nel 30-35% dei casi, e, purtroppo, addirittura la morte nel 5-10% dei

Vaccinazioni bambini: quelle per le mete esotiche

06 Ago 2010 Oggi vi parliamo di vaccinazioni per i vostri bambini, soprattutto se avete in mente per le vacanze una meta esotica e lontana. Raccomandiamo sempre di informarvi bene con il vostro medico sull’opportunità di portare vostro figlio in una determinata regione.

Morbillo: ecco i sintomi ed il decorso

26 Lug 2010   Il morbillo è una delle malattie virali che colpiscono in età pediatrica. Si manifesta in genere verso i tre anni, raramente prima dei 6 mesi di vita e di solito vengono infettati il 90% dei bimbi che entrano in contatto col virus, che dunque risulta essere tra i più contagiosi.

Vacanze bambini: 10 consigli per non sbagliare

25 Lug 2010 Per i genitori quest’anno ci sono davvero tante guide. La settimana passata abbiamo parlato di quella legata all’acquaticità, per aiutare mamma e papà a far legare il bambino con l’acqua, soprattutto in occasione del primo bagno.

Varicella: ad agosto è boom tra i bambini

21 Lug 2010 È, come sempre in estate, allarme varicella. Questa malattia con il caldo si diffonde a macchia d’olio colpendo soprattutto i bambini, fino a due anni, e gli adolescenti con più di 12.

Orecchioni: quali i sintomi e le complicanze

21 Giu 2010 La parotite, meglio conosciuta col termine orecchioni, è una malattia infettiva virale. E’ tra quelle che colpiscono con regolarità i bambini e mettono in ansia noi mamme. E’ rara prima dei 6 mesi di vita, grazie alla protezione degli anticorpi materni trasmessi al neonato con la gravidanza.

Pagina 1 di 2