Fecondazione In Vitro

La fecondazione in vitro può essere uno strumento molto utile per tutti coloro faticano ad avere una gravidanza naturale. In questa sezione vedremo tutti gli aspetti di questo percorso non sempre facile e spesso reso problematico da ostacoli di vario tipo. Scopriremo anche quali sono i centri migliori dove effettuare la fecondazione ma anche come affrontare psicologicamente i fallimenti. Approfondimenti e i consigli del esperti per tutte coloro desiderano sottoporsi alla fecondazione artificiale per avere un bambino.

Prelievo di ovociti: come funziona e a cosa serve

18 Lug 2016 Il prelievo di ovociti è necessario per la fertilizzazione in vitro e per la microiniezione degli ovociti, quindi vi si può ricorrere in caso di infertilità. Lo si esegue per via transvaginale in analgesia o in anestesia, all'interno di ambienti controllati.

Fecondazione eterologa, la prima volta in Toscana

14 Ott 2014 La fecondazione eterologa, ormai, è una possibilità concreta anche in Italia e ieri ha debuttato, per la prima volta in un ospedale pubblico, in Toscana, al policlinico Careggi di Firenze. La Toscana è di nuovo prima a offrire una nuova speranza alle coppie che non riescono ad avere figli.

Fecondazione eterologa: cos’è, costi e come funziona

16 Set 2014 La fecondazione eterologa, una possibilità, da qualche mese, anche in Italia.

Fecondazione eterologa: novità dalle regioni

05 Set 2014 Fecondazione eterologa, una realtà non più illegale, anche in Italia. Dopo la sentenza della Corte Costituzionale dell’8 aprile 2014 che ha tacciato come incostituzionale il divieto di fecondazione eterologa stabilito dalla legge n.

Scambio di embrioni in ospedale: i gemelli contesi sono nati

08 Ago 2014 Scambio di embrioni in ospedale, i gemelli sono nati . Nuova svolta, quella decisiva, forse, nella vicenda degli embrioni scambiati durante un trattamento di fecondazione assistita presso l'Ospedale Pertini di Roma a dicembre.

USA, utero in affitto: la nonna partorirà sua nipote

09 Gen 2014 Mancano poche settimane al parto di Julia Navarro, 58enne dello Utah che diverrà presto madre di sua nipote. La donna sta infatti portando a termine la gravidanza della figlia, che dopo innumerevoli tentativi e una dozzina di aborti spontanei ha rinunciato all'idea di rimanere nuovamente incinta.

FIVET: cos’è e come funziona

26 Set 2012 La FIVET è la principale tecnica di procreazione assistita, ovvero la fecondazione in vitro. Si tratta di un sistema ormai collaudato che ha permesso a molte coppie sterili o con grossi problemi di fertilità, di coronare il loro sogno di diventare genitori.

Elton John papà e lo spettro dell’omofobia: “Temo per mio figlio Zachary”

22 Ago 2012 Elton John è un papà orgoglioso, un papà attento, premuroso, che per il suo piccolo Zachary, venuto al mondo alla fine del 2010, desidera solo il meglio del meglio, come del resto si augura ogni buon padre.

Fecondazione assistita, in arrivo un nuovo screening genetico

19 Giu 2012 E’ in arrivo un nuovo screening genetico che potrebbe consentire di ridurre in modo significativo il rischio di aborto in una gravidanza ottenuta con la fecondazione assistita. Quello dell’inseminazione artificiale è un percorso difficile, che va affrontato con una grande consapevolezza.

La fecondazione assistita aumenta il rischio di malformazioni nel feto?

07 Giu 2012 Un tema molto controverso è quello che associa possibili malformazioni del feto con la fecondazione assistita. Ora arriva uno studio australiano a fare il punto sulla situazione.

Fecondazione eterologa, la Consulta conferma la Legge 40

23 Mag 2012 Permane per il momento il divieto di fecondazione eterologa, previsto dalla discussa Legge 40 in Italia. Dopo vari ricorsi provenienti da Firenze, Catania e Milano, la Corte Costituzionale, ha posticipato la decisione a data da definirsi e rimesso gli atti ai Tribunali.

Distrutti embrioni e ovociti per un guasto al San Filippo Neri di Roma, dolore e rabbia degli aspiranti genitori

01 Apr 2012 Sconcerto, rabbia, dolore, è quanto si prova nell’udire della distruzione di embrioni e ovociti verificatasi al Centro di Procreazione medicalmente assistita (PMA) del San Filippo Neri di Roma, sembrerebbe per un guasto.

Concepire in tarda età non è impossibile, ma molto difficile

10 Mar 2012 Concepire in età avanzata non è impossibile, ma estremamente complicato. È sicuramente questo il concetto che le coppie dovrebbero tenere a mente, soprattutto quando decidono di rimandare l’arrivo di un bambino per motivi personali.

Fecondazione assistita in costante aumento in Italia

09 Mar 2012 Sempre più coppie, in Italia, si avvalgono delle tecniche di fecondazione assistita per concepire un figlio, e il trend ci dice che non ci sarà un’inversione di tendenza.

Problemi di concepimento: il 50% delle coppie li supera senza ricorrere alla fecondazione assistita

06 Mar 2012 I problemi di concepimento nelle coppie sono più frequenti di quanto si pensi: in realtà però questi problemi, come sottolineato da una recente ricerca, vengono superati dal 50 % delle coppie negli anni immediatamente successivi e senza ricorso a terapie di alcun genere.

Pagina 1 di 7
Più popolari