Esami Gravidanza

Scopriamo quali sono gli esami da fare in gravidanza per essere sempre aggiornate sulla salute del vostro bambino. Tantissimi consigli per capire gli esami obbligatori o fortemente consigliati ma anche le novità della medicina e gli ultimi ritrovati scientifici per tutte le donne che desiderano monitorare costantemente il loro stato di salute e quello del feto. Ecco tutte le indicazioni precise per prendersi cura di se stesse e del proprio bambino durante la gravidanza.

Prelievo DNA fetale, tempi e vantaggi

19 Giu 2015 Il prelievo del DNA fetale, l’ultimo test disponibile in materia di screening e indagine prenatale, l’ultimo ritrovato che le future mamme italiane stanno imparando a conoscere da pochi mesi, ma che le donne d’oltreoceano utilizzano già da qualche anno.

Ecografia morfologica: quando farla e a cosa serve

09 Giu 2015 Ecografia morfologica, una tappa importante della gravidanza, un esame diagnostico indolore e invasivo che consente di verificare lo stato di salute del piccolo e, soprattutto, la presenza di eventuali anomalie.

Mappa cromosomica: costo, a cosa serve e come si fa

28 Apr 2015 La mappa cromosomica, di cosa si tratta, che costo ha, a cosa serve e come si fa? Ecco solo alcune delle domande che gli aspiranti genitori, le future mamme e i futuri papà che decidono di mettere in cantiere una gravidanza e cominciano a confrontarsi con visite ed esami, si fanno.

Il tampone vaginale in gravidanza: costo, come si esegue e come farlo in esenzione

03 Nov 2014 Il tampone vaginale in gravidanza. Come si esegue, come farlo in esenzione o qual è l’eventuale costo? Ecco le classiche domande delle future mamme alle prese con tutti gli esami consigliati o raccomandati durante la dolce attesa.

Amniocentesi: cos’è, quando farla, a cosa serve e costi

29 Ott 2014 L’amniocentesi è un esame invasivo utile per la diagnosi prenatale, durante la gravidanza, di alcune malattie e anomalie genetiche.

Le radiazioni in gravidanza: sono pericolose?

17 Lug 2014 Le radiazioni in gravidanza sono da considerare pericolose, sempre e comunque, e da bandire senza possibilità? Non proprio. O, meglio, i rischi esistono, ma non sono limitanti come molte donne pensano.

Test sul sangue materno: cosa sono e a cosa servono

16 Lug 2014 I test sul sangue materno, cosa sono e a cosa servono? Sono arrivati, solo recentemente, anche in Italia, i test sul Dna del feto, che dovrebbero smascherare alcune alterazioni genetiche attraverso l’analisi del sangue della mamma.

Ecografie in gravidanza: quando, quante farne e i rischi

26 Mar 2014 Gli esami più attesi dalle future mamme e dai futuri papà, le ecografie in gravidanza. Ecco qualche informazione utile per capire quando, quante farne, i possibili rischi e i consigli utili.

Analisi in gravidanza mese per mese: quali sono e quando farle

27 Giu 2013 Dal momento in cui si scopre di essere incinta al momento del parto ci sono alcuni esami che vanno necessariamente fatti. Mese per mese infatti, sarà necessario fare alcune analisi, soprattutto nel primo trimestre, per scongiurare qualsiasi anomalia.

Translucenza nucale: cos’è e a cosa serve

03 Set 2012 La translucenza nucale è un esame facoltativo in gravidanza, che tuttavia è consigliato perché totalmente privo di effetti collaterali (in fondo si tratta di un’ecografia), ma molto utile per scoprire precocemente eventuali anomalie cromosomiche fetali o altre patologie e deficit di sviluppo pr

Calendario della gravidanza, come organizzarlo al meglio

14 Giu 2012 Quando una donna rimane incinta, una cosa utile da fare è organizzare un calendario della gravidanza al più presto.

Esami gravidanza, nuovo test genetico per diagnosticare la sindrome di Down

13 Giu 2012 E’ stato messo a punto un nuovo test genetico per la diagnosi della sindrome di Down e di Edwards, un esame importantissimo che studia anche i più piccoli frammenti di Dna del sangue materno per individuare la presenza di anomalie.

Esami gravidanza, tenere sotto controllo la tiroide

21 Mag 2012 Le donne in gravidanza devono stare molto attente alla tiroide e fare gli esami più opportuni. Si celebra proprio in questi giorni la settimana della tiroide, in corso fino al 25 maggio, e ci sono davvero tante iniziative interessanti per difendere la salute delle mamme in attesa.

Esami in gravidanza: un prelievo del sangue svela il sesso del bambino

09 Gen 2012 Sono tanti gli esami da eseguire in gravidanza e alcuni sono davvero poco piacevoli. L’ecografia non è dolorosa e non è neanche invasiva, ma non è detto che attraverso l’ecografo si riesca con facilità a conoscere il sesso del bambino.

Neonati, il 25% dei bebé cardiopatici viene dimesso dall’ospedale senza diagnosi

16 Dic 2011 Sono tanti i neonati con difetti cardiaci.

Pagina 1 di 4