Depressione Post Partum

Che cos'è la depressione post partum? Perchè colpisce sempre più donne? Quali sono i sintomi e come è possibile curarla? Tutte le risposte a queste e a molte altre domande in una sezione dedicata ad una problematica delicata e sempre più frequente. Troverete infatti approfondimenti e anche i consigli degli esperti per affrontare questa condizione, per riconoscerla e per imparare soprattutto a chiedere aiuto e a non peggiorare il disturbo. Tantissimi articoli e le esperienze di chi ci è già passata ma con la giusta motivazione è riuscita ad uscirne.

Psicosi puerperale: sintomi, cause e trattamento

23 Feb 2015 La psicosi puerperale è la condizione depressiva che può sopraggiungere nel primo mese dopo il parto in modo più o meno improvviso. Fortunatamente si tratta di un disturbo raro, che comporta tutta una serie di sintomi, tra cui angoscia e stato confusionale acuto.

Depressione post partum: sintomi, rimedi e cura

22 Lug 2013 Pianti immotivati? Ricordi malinconici?

Baby blues: cos’è, quanto dura e come distinguerlo dalla depressione post partum

18 Feb 2013 Il baby blues è uno stato molto particolare che può colpire le donne nel post parto: mettere al mondo un figlio è infatti un momento di sconvolgimenti, anche se il più bello del mondo.

Depressione post partum per una mamma su tre

17 Apr 2012 Dopo il parto, almeno una mamma su tre è colpita dalla sindrome della depressione post partum, come sottolineato da una ricerca condotta dal Medical Research Council di Londra.

La depressione post parto colpisce anche i papà

05 Apr 2012 La depressione post parto non tocca solo le mamme.

Come si manifesta la depressione in gravidanza?

14 Mar 2012 La gravidanza dovrebbe essere un momento meraviglioso, una fase magica della vita, ma non è così per tutte le donne. Sono numerose, infatti, le mammine che vivono la gestazione con angoscia, ansia e sconforto.

Bambini con problemi emotivi se il papà è depresso

02 Mar 2012 Alcuni bambini possono anche avere dei problemi emotivi se il papà soffre di depressione. Parliamo spesso dei disturbi della mamma, come se fosse l’unica responsabile della salute del piccolo di casa.

Gravidanza, quali sono i rischi per le mamme over 40?

24 Feb 2012 La gravidanza dopo i 40 anni non è una scelta facile. Sono tante le donne che ritardano il concepimento e quando decidono di realizzare questo sogno spesso hanno superato gli anta.

Depressione post partum, succede a 80 mila donne l’anno

10 Dic 2011 La depressione post partum non è una semplice malinconia e non è neanche un capriccio di una donna stanca, è una malattia curabile. Un tempo le donne provavano vergogna e il baby blues non veniva curato e nella maggior parte dei casi era nascosto o peggio negato.

Esiste un legame tra depressione post partum e violenza domestica

07 Dic 2011 La depressione post partum è una grave sindrome che colpisce circa il 15% delle neo mamme, gettandole in uno stato di profonda prostrazione e rendendo difficoltoso l’instaurarsi di un rapporto armonioso e naturale con il proprio bebè appena nato.

Depressione durante la maternità: le nuove linee guida italiane

02 Dic 2011 Per la prima volta sono state definite le Linee Guida sulla depressione. È un passo in avanti e finalmente è un modo per riconoscere questo disturbo come una malattia curabile e non come qualcosa di cui vergognarsi.

Ipertensione prima della gravidanza? Maggiore è il rischio depressione

24 Nov 2011 L’ipertensione in gravidanza è pericolosa, ma lo è anche prima del concepimento.

Le neomamme napoletane sono quelle più a rischio stress e depressione

22 Nov 2011 Quali sono le neomamme più stressate d’Italia? Vincono il premio, le napoletane. Spetta a loro lo scettro per la fragilità psicologica. Non voglio offendere nessuno, perché non è opera mia questa deduzione.

Le super mamme sono più a rischio depressione

13 Set 2011 La depressione è un bel problema, soprattutto quando si manifesta subito dopo il parto. Le mamme , che affrontano serenamente il periodo della maternità, non si devono però sentire al sicuro perché questa malattia così insidiosa può anche far capolino più avanti.

Depressione post partum più frequente dopo il cesareo

14 Lug 2011 La depressione post partum è più diffusa tra le donne che hanno partorito con taglio cesareo.

Pagina 1 di 3