NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Congedo parentale

Scopriamo insieme tutto quello che serve per richiedere il congedo parentale: si tratta di un periodo di stop dal lavoro che può essere richiesto anche dai papà per stare vicini al proprio bimbo nei suoi primissimi mesi di vita. In questa sezione vedremo a chi e come può essere concesso, quali sono i passi necessari per richiederlo e come fare. Tantissime novità ma anche tutte le leggi e gli avvisi che regolano questa sospensione dal lavoro. Scoprite i nostri interessanti approfondimenti e le notizie sempre aggiornate sull'argomento.

Congedo di paternità 2017: le novità per il padre lavoratore

18 Apr 2017 Novità sul congedo di paternità 2017: l’Inps ha comunicato che vengono dimezzati i giorni di congedo per il padre lavoratore.

Bonus famiglia 2017: a chi spettano e come si richiedono

12 Gen 2017 Interessanti novità per le mamme e i papà con i bonus famiglia 2017 stanziati dall'ultima Legge di Bilancio.

Congedo paternità: le novità per il papà lavoratore

11 Gen 2017 Il congedo di paternità è stato istituito per favorire una condivisione con la madre nella cura dei figli.

Bonus bebè 2016 e agevolazioni per le famiglie

02 Mag 2016 Ecco l'elenco completo di tutte le agevolazioni per la famiglia previste per il 2016, comprendenti anche il bonus bebè. Ogni anno il Governo mette a disposizione dei fondi per aiutare le famiglie in difficoltà.

I lavori a rischio in gravidanza

10 Feb 2016 Ecco quali sono i lavori a rischio in gravidanza. Una donna che si trova ad affrontare una gravidanza è tutelata dalla legge, affinchè non svolga mansioni potenzialmente pericolose per la sua salute e per quella del feto.

Bonus bebè: le mamme italiane non lo usano!

17 Giu 2014 Il bonus bebè 2013 non ha sortito l’effetto sperato, le mamme italiane non lo usano, non l’hanno sfruttato appieno e, se continua così, rischiano di non sfruttarlo nemmeno per il 2014.

Congedo parentale uguale per mamma e papà. Succede in Inghilterra

17 Gen 2011 Il congedo parentale in Inghilterra sta per subire una modifica sostanziale e, direi, anche epocale. Molto presto la domanda di astensione dal lavoro per maternità potrà essere presentata indifferentemente dalla neomamma o dal neopapà, fino a 10 mesi dalla nascita del loro bambino.

Congedo per neopapà? Un toccasana per la mamma e il bebè

10 Set 2010 In Italia non è molto diffuso, però il congedo per i neopapà è davvero ormai una realtà in molti Paesi occidentali. Non so come mai i genitori italiani siano ancora così restii, forse per questioni culturali o per obblighi lavorativi.

Congedo parentale, anche i papà hanno diritto ai 5 mesi

19 Nov 2009 Si discute spesso del coinvolgimento dei padri in gravidanza, il fatto che sia importante che siano presenti in sala parto, ecc. ma poi non hanno mai un ruolo (anche alle livello legale), molto forte. Per esempio difficilmente nelle separazioni riescono a ottenere l’affidamento dei figli.

Congedo parentale, in aumento i papà full-time

30 Set 2009 Finalmente i papà non si vergogna più di fare i papà. E con vergogna intendo di svolgere tutte quelle mansioni che un tempo erano considerate prettamente femminili. Sono in aumento le richieste di “congedo parentale facoltativo” per svolgere il ruolo di padri full time.

Congedo di maternità, la nuova proposta

12 Set 2009 Mamme e papà, potete stare un po’ più sereni. Il periodo di congedo parentale è sempre un grosso problema nel mondo del lavoro. Una nuova direttiva prevede un periodo più lungo di astensione dal lavoro e promuove maggiore tutela contro le discriminazioni.

Congedo di maternità, la legge

15 Giu 2009 La maternità per molte mamme lavoratrici è una preoccupazione. Si devono assentare (sempre che sia possibile, perché in molti lavori atipici non è prevista) e sperare di ritrovare il proprio posto così come l’hanno lasciato.

Pagina 1 di 1