Complicazioni parto

Scopriamo insieme in questa sezione quali possono essere le complicazioni del parto: si tratta di eventi non sempre rari, che possono andare da blandi disturbi senza conseguenze fino a situazioni davvero gravi. Troverete tantissimi approfondimenti per conoscere in modo specifico le varie cause dei disturbi che si possono presentare durante questo bellissimo momento della vita. Cercheremo anche di consigliare come affrontare gli ultimi momenti di gravidanza, i più critici in vista del parto. Tantissimi articoli e le opinioni degli esperti per essere preparate ad ogni evenienza.

Cesareo d’urgenza: quando serve, anestesia e come si svolge

16 Feb 2017 Un cesareo d'urgenza può rendersi necessario nel caso vengano meno le condizioni di sicurezza per la madre, il feto o entrambi.

Parto podalico: cos’è, i rischi e le manovre ostetriche

01 Feb 2017 Sai cos'è il parto podalico? Conosci i rischi e le manovre ostetriche se il bambino non dovesse presentarsi con la testa diretta in basso verso il canale da parto?

“La vita è preziosa”: a dirlo è il sorriso della bambina nata prematura

20 Ott 2016 "La vita è preziosa". Così scrive la mamma della bambina nata prematura e diventata già famosa per il suo sorriso. La piccola è nata la scorsa settimana negli USA e pesava solo 1,7 chili. Il ricovero in terapia intensiva è stato immediato.

Bambino podalico: cause, cosa fare e come farlo girare

15 Ago 2016 Si definisce bambino podalico, il feto che si trova ancora a testa in su nella pancia della mamma alle 32-34 settimane. In realtà, in questo periodo il piccolo ha ancora del tempo per girarsi ma se non lo farà, sarà necessario programmare un parto cesareo.

Distocia spalla: manovre e linee guida

20 Set 2013 Nonostante la distocia della spalla sia una complicazione del parto piuttosto rara, è comunque opportuno conoscerne le linee guida e le manovre per evitare spiacevoli imprevisti.

La paura del parto aumenta la durata del travaglio

28 Giu 2012 Avere paura del parto non è solo normale, ma umano. Possiamo raccontare molto storie romantiche sulla gioia di diventare mamma, ma nessuno può negare che non sia un evento doloroso.

Incontinenza urinaria dopo il parto, le cause e i rimedi

26 Giu 2012 Nei primi tempi dopo il parto, a tante neomamme capita di soffrire di incontinenza urinaria, lieve nella maggior parte di casi, anche se prima non avevano mai manifestato quel tipo di problema e anche se giovani.

Nato morto il figlio di Luca Toni e Marta Cecchetto

04 Giu 2012 Stanno vivendo il dramma peggiore, ovvero quello di perdere un figlio. Marta Cecchetto e Luca Toni, sarebbero dovuti diventare genitori in questi giorni ma il loro bambino è nato morto.

Neonati prematuri, sono 15 milioni nel mondo e molti non sopravvivono

04 Mag 2012 Sono un esercito di 15 milioni i neonati prematuri che ogni anno vengono alla luce rischiando di goderne per pochissimo tempo.

Partorisce in casa perchè bloccata dalla neve, succede ad una mamma di Urbino

12 Feb 2012 La sua casa era letteralmente murata dalla neve e così una donna di Urbino non è potuta recarsi all’ospedale per partorire. La donna ha partorito in casa, assistita da un’ostetrica che è riuscita a farsi strada tra la neve.

Incinta di tre gemelli resta bloccata sul pullman causa neve, la polizia la salva

04 Feb 2012 Ha rischiato grosso una mamma incinta di tre gemelli, mentre percorreva sul pullman il tragitto Rionero Sannita-Colli a Volturno in Molise (sulla statale 158 Pescara-Napoli), rimasto bloccato a causa della neve copiosa.

Veronica Maya è appena diventata mamma e racconta il suo difficile parto

18 Gen 2012 Veronica Maya è appena diventata mamma di un bel maschietto di 4 kg, Riccardo Filippo, arrivato dopo una gravidanza serena e priva di complicazioni, come ha raccontato la stessa bella conduttrice tv.

Gravidanza, le alte temperature fanno male al bambino

30 Dic 2011 La gravidanza è un momento delicato e per questo motivo le donne devono prestare un po’ di attenzione. Il caldo per esempio può far male al bambino.

Parti trigemini in aumento del 40% in 20 anni

30 Dic 2011 I parti trigemini sono aumentati del 40 percento in 20 anni in Svizzera. Come mai? La risposta è abbastanza prevedibile. La colpa è la diffusione delle tecniche di fecondazione assistita: vi hanno fatto ricorso i 3 quarti delle mamme che hanno dato alla luce più di 2 gemelli.

Parto cesareo: troppi tagli e, in alcuni casi, molto rischiosi

27 Dic 2011 Il parto cesareo è quello più richiesto dalle mamme e ogni anno nel nostro Paese si effettuano il 38,3 percento di tagli. Un triste record che non ci fa certamente onore agli occhi dell’Organizzazione mondiale della sanità, che già da anni ha posto come limite il 15 per cento.

Pagina 1 di 8