NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Amniocentesi

L'amniocentesi è un esame che ha come obiettivo quello di rintracciare sindromi o problemi nel feto. In questa sezione vedremo in dettaglio come funziona, quali sono i problemi che può riscontrare ma anche i rischi per la mamma e per il bambino. Ormai l'amniocentesi è un esame che viene eseguito senza particolari problemi, consigliato alle donne sopra i 35 anni ma che spaventa ancora. Ecco in dettaglio come viene eseguito il prelievo e quali sono le cose da sapere prima di sottoporsi a questo tipo di esame. Tanti consigli e approfondimenti nei nostri articoli.

Novità nella diagnosi prenatale, arriva il test del Dna libero

29 Ott 2013 Novità clamorosa per la diagnosi prenatale: dal gennaio 2013 anche in Italia è possibile ricorrere al test del Dna libero, o Dna fetale, una valida alternativa ad esami invasivi come amniocentesi e villocentesi.

Esami in gravidanza: un prelievo del sangue svela il sesso del bambino

09 Gen 2012 Sono tanti gli esami da eseguire in gravidanza e alcuni sono davvero poco piacevoli. L’ecografia non è dolorosa e non è neanche invasiva, ma non è detto che attraverso l’ecografo si riesca con facilità a conoscere il sesso del bambino.

Nuove linee guida del Ministero: ecografia in gravidanza a 19-21/a settimana

18 Ott 2011 L'ecografia in gravidanza è uno degli esami più importanti. Il Ministero della Salute ha modificato le linee guida stabilendo che l’eco per la diagnosi di anomalie fetali deve essere offerta di routine a tutte le donne incinta tra la 19/a e 21/a settimana, ovvero durante il secondo trimestre.

La nuova generazione di baby sitter “tecnologiche”

16 Ago 2011 Un tempo c’erano le baby sitter in stile Mary Poppins. Assomigliavano a delle tate e profumavano di rigore e confettura di frutta, oggi invece sono un po’ più moderne, possiamo anche dire “tecnologiche”.

Gravidanza, un test svela la sindrome di Down

13 Gen 2011 Per tutelare la salute dei bambini durante la gravidanza, c’è un nuovo test. Serve per individuare i piccoli affetta da sindrome di Down.

Diagnosi prenatale: cos’è lo Sca-test

05 Ott 2010 Diagnosi prenatale: il desiderio di ogni genitore sarebbe quello di poterla fare sempre e per qualunque patologia.

Mamma a 40 anni? Antonella Clerici lo sconsiglia

29 Lug 2010 Antonella Clerici dalle pagine di OKSalute parla alle donne che vogliono diventare mamme a 40 anni e lo fa con molta sincerità, avendo passato lei per prima questa situazione. “Mi permettete di essere franca? Voglio servirmi delle pagine di OK Salute per un appello diretto, forse controcorrente.

Esami gravidanza: quelli del primo trimestre

17 Giu 2010 Ieri abbiamo parlato dell’ecografia e di quante bisogna farne nel corso di una gravidanza senza complicazioni. Oggi invece iniziamo il nostro viaggio tra gli esami. Sono molti quindi ho preferito dividerli per il periodo di gestazione.

Sacco amniotico: studiata una toppa a base di albume per le lacerazioni

09 Gen 2010 Avete una lacerazione nella placenta? Oggi gli scienziati hanno studiato una soluzione a questo problema. È stata sviluppata una toppa fatta di albume d'uovo, per riparare i danni al sacco amniotico che circonda i feti in via di sviluppo.

Pagina 1 di 1
Più popolari