Torte di Natale per bambini in pasta di zucchero [FOTO]

da , il

    Colorate, divertenti, fantasiose, le torte di Natale in pasta di zucchero sono amatissime dai bambini e non solo! Che ne dite, in vista delle festività, di prepararne qualcuna per far felici i piccoli di casa?! Ecco 2 ricette golose dall’appeal tipicamente natalizio!

    Torta a forma di albero di Natale

    Preparare e decorare questa originale torta di Natale, adatta a soddisfare proprio tutti i gusti, è un gioco da ragazzi! Ecco la lista degli ingredienti:

    Per la torta margherita che farà da base

    130 gr di farina

    130 gr di fecola

    4 uova

    160 g di zucchero

    70 g di burro

    110ml di latte

    1 bustina scarsa di lievito

    la buccia grattugiata di un limone

    Per la farcitura

    crema al limone

    Per la decorazione

    pasta di zucchero

    colorante alimentare verde e rosso

    stampo a forma di albero

    Per prima cosa preparate la torta margherita: iniziate separando i tuorli dagli albumi e montando questi ultimi a neve, mentre i tuorli andranno montati con lo zucchero. Una volta che la montata sarà pronta, aggiungete il burro a pezzi e mescolate bene. Unite al composto la farina setacciata, la fecola e il lievito e un pò di latte per renderlo più morbido. Aggiungete la buccia grattugiata di mezzo limone, infine unite poco alla volta gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto. Prendete una teglia da forno della forma preferita, imburratela e versateci il composto. Cuocete in forno non ventilato a 150 gradi per circa 1 ora o poco più.

    Dopo aver lasciato raffreddare la torta margherita, tagliatela a metà e farcitela con la crema al limone, ricomponete quindi il tutto. A questo punto colorate la pasta di zucchero di verde e stendetela. Ricoprite quindi la torta con la pasta di zucchero e modellate con le mani. Infine preparate dei cuoricini rossi con la pasta di zucchero colorata e applicateli sull’albero a piacere. Eventualmente potete aggiungere altri elementi decorativi, come la stella dell’albero, le palline e addobbi di vario genere!

    Torta a forma di pacco regalo

    Ecco un pacco regalo destinato a piacere proprio a tutti, una torta di Natale ricoperta con pasta di zucchero e farcita di crema alla nocciola. Per preparare questa delizia vi servono i seguenti ingredienti:

    una torta margherita

    crema alla nocciola

    pasta di zucchero

    100 ml di panna montata

    1 bicchiere scarso di latte

    1 cucchiaino di cacao

    colorante alimentare rosso

    Procedete tagliando a metà la torta margherita di forma quadrata o rettangolare e bagnatela con latte e cacao, ricoprendo successivamente con uno strato di crema alla nocciola. Chiudete la torta e ricoprite la superficie con panna montata, lasciatela riposare per qualche ora in frigo. Stendete nel frattempo la pasta di zucchero bianca, che servirà per ricoprire la torta. Colorate l’altra pasta di zucchero di rosso e create delle striscioline. Unite le estremità delle strisce in modo da formare delle piccole gocce da usare per la coccarda, lasciate quindi indurire. Create delle altre strisce di pasta colorata per formare il nastro del pacco e subito subito dopo aggiungete la coccarda fatta con le gocce. Potete infine impreziosire la torta con altre decorazioni rosse, come cerchietti, stelline o forme a piacere!