Tanti esercizi da fare in gravidanza a casa vostra

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    Fare esercizi in gravidanza per mantenersi in forma è davvero fondamentale: molte donne però non hanno il tempo o la voglia di iscriversi in palestra. Niente paura: ci sono tantissimi esercizi che potrete anche fare da sole, in tutta tranquillità a casa vostra, con l’aiuto di semplici attrezzi o a corpo libero. Vi raccomandiamo però di fare molta attenzione: la gravidanza è un periodo particolarmente delicato per una donna e, prima di provare a fare questi esercizi, vi converrebbe consultare il vostro medico che vi darà delle utili informazioni. Se la vostra gravidanza prosegue senza problemi, non c’è nessun motivo per cui non dovreste provare questi esercizi che nella maggior parte dei casi servono per migliorare lo stato della vostra schiena.

    Esercizi in gravidanza: rotazione della testa e del collo

    Si tratta di un esercizio molto semplice perfetto per alleggerire il senso di pesantezza alla testa e al collo. Prima di tutto, in posizione seduta, tenete le gambe incrociate e la schiena ben eretta. Lasciate morbide le spalle e ruotate lievemente la testa almeno 3 volte per ogni direzione. Incrociate le dite delle mani posizionandole dietro la nuca e lasciatele pesare sul collo.

    Esercizi in gravidanza: la farfalla

    Si tratta di una posizione yoga per la preparazione al parto e che è molto indicata per migliorare l’elasticità delle articolazioni, dei fianchi e del pube. Sedetevi con la schiena ben diritta e con le piante dei piedi unite il più possibile vicino al bacino. Con le mani, prendete le dita dei piedi che dovranno essere incrociate e molleggiate delicatamente le gambe, proprio come un movimento di ali di farfalla. Rilassatevi e portate la schiena e la testa all’indietro, piegandovi in avanti e tenendo le cosce vicino al pavimento.

    Esercizi in gravidanza: piegamenti in avanti

    Partite con le gambe leggermente divaricate e le punte dei piedi in avanti: scendete morbidamente con la testa verso il pavimento, cercando di stirare bene tutta la colonna vertebrale, vertebra dopo vertebra. Tenete le ginocchia piegate e respirate alcune volte in questa posizione.

    Esercizi in gravidanza: il gatto

    La posizione di partenza è carponi, con le mani sotto le spalle e le ginocchia sotto le anche. Inspirate profondamente e curavate il corpo verso il basso, cercando di portare l’ombelico verso terra. Espirate e invertite il movimento, partendo dall’osso sacro e salendo verso l’alto.

    Ed ecco tanti altri consigli per della ginnastica dolce da fare in gravidanza e della dieta migliore per stare in forma.

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