Sport low cost per le mamme

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    Sport mamme

    Sport low cost a misura di mamme, iperattive per scelta e multitasking per vocazione. Perché se già essere mamme è un’attività fisica impegnativa, soprattutto quando in casa c’è un piccolo da accudire e, molto spesso, da rincorrere, anche un po’ di movimento extra, per perdere i chili di troppo accumulati durante la gravidanza, per ritrovare la silhouette di un tempo o per scaricare un po’ di ansia e tensioni, può essere un benefico toccasana.

    Sport all’aria aperta

    La soluzione low cost per l’eccellenza, che non implica costi, abbonamenti, orari fissi o attrezzatura particolare? La corsa e le passeggiate. Due attività fisiche che necessitano solo di una buona dose di forza di volontà e perseveranza per dare i loro frutti sia in termini di rimodellamento della silhouette, con effetti positivi su tonicità ed elasticità muscolare, sia in termini di perdita di peso e dimagrimento. Si può correre al parco, la soluzione ideale per chi abita in città, o si può camminare in mezzo alla natura, tra parti e colline, campi e giardini, per chi abita in campagna, ma non solo.

    Le neo mamme possono anche divertirsi correndo e portando, contemporaneamente, a spasso il proprio bimbo. Come? Andando a correre “armate” di passeggino e con il piccolo al seguito. Basta impugnare saldamente il manubrio del passeggino, dopo aver controllato di aver chiuso con cura il piccolo al suo posto, e correre liberamente.

    Altra piccola variazione sul tema, che implica un costo, ma solo iniziale e velocemente ammortizzabile, è la bicicletta, che cui le neomamme, anche con bimbi al seguito, posizionati nell’apposito seggiolino a loro dedicato, possono smaltire chili e bruciare calorie in modo efficace e divertente.

    Muoversi… In casa!

    Chi l’ha detto che sport fa rima per forza con allenamento fuori dalle mura domestiche? Con la giusta dose di spirito d’adattamento, un po’ di creatività e manualità anche la casa può trasformarsi in una palestra perfetta.

    Per l’attività fisica aerobica non c’è nulla di meglio delle scale: evitare di prendere l’ascensore preferendo le scale, da salire e scendere ripetutamente e a passo sostenuto, può essere un ottimo modo per muoversi e tenersi in forma.

    Per rimodellare i muscoli, invece, si possono creare dei pesi fai da te, da sollevare da in piedi, in posizione eretta, oppure, per massimizzare gli sforzi e i risultati allenando anche i muscoli degli arti inferiori, effettuando in abbinamento anche dei piegamenti sulle gambe. Allo scopo si possono riempire le bottiglie di plastica con sabbia o sassi, utilizzare i sacchi di riso o farina.