Sono incinta: cosa devo fare?

da , il

    sono incinta cosa fare

    Sono incinta, e adesso cosa faccio?”: alzi la mano chi non ha mai provato questa sensazione, sia che il piccolo che aspettava fosse cercato o che fosse capitato per caso. Si tratta di una sensazione di gioia, eccitazione, mista ovviamente a paura perché non possiamo sapere quello che succederà e diventare mamma è un grande passo che spaventa ancora moltissimo. Calma e sangue freddo e ricordate che sta cominciando l’avventura più bella ed emozionante di tutta la vostra vita: vedremo quindi insieme quali sono le primissime cose da fare non appena il test vi svelerà di essere in dolce attesa.

    Cosa fare dopo il test positivo

    Il test parla chiaro: siete in dolce attesa. Dopo l’eccitazione iniziale, la prima cosa da fare è senza dubbio recarsi dal ginecologo per la prima visita di controllo ma anche per farsi prescrivere tutti gli esami necessari. La prima visita con il vostro ginecologo, servirà anche a fugare ogni dubbio e a rispondere a tutte le vostre domande. Non abbiate paura di chiedere perché è meglio che ogni piccolo dubbio sulla gravidanza vanga risolto nei primissimi mesi. Siate molto sincere e non nascondete al medico i vostri vizi. Se ad esempio fumate e avete paura di non riuscire a smettere, parlatene molto apertamente: ricordate che il medico non è un giudice ma è lì per aiutarvi e per seguirvi nei nove mesi di gravidanza.

    Sono incinta, consigli per una vita sana

    Ovviamente, una volta che avrete scoperto di essere incinta, sarà anche necessario cambiare stile di vita o mantenere quello sano di tutti i giorni. Ricordate che il fumo e l’alcol sono dei nemici terribili per la salute del vostro bambino e che una sana alimentazione è il modo migliore per avere un figlio sano. Attenzione poi ai cibi sconsigliati come il pesce e la carne cruda, le verdure poco lavate e gli insaccati che possono contenere il virus della toxoplasmosi, molto pericolosa in gravidanza. Sono comunque tutte cose di cui certamente vi parlerà il vostro medico: il consiglio è anche quello di acquistare qualche libro sulla gravidanza, con tanti consigli e nozioni utili per le future mamme. Anche la vostra casa ovviamente dovrà subire qualche cambiamento: anche se è ancora presto per cominciare a preparare la cameretta del piccolo o della piccola, questo non significa che non possiate cominciare a sognare e a pensare a come disporre le cose per creare un ambiente confortevole. Per quanto riguarda la vostra bellezza invece, cominciate immediatamente ad applicare dell’olio o una crema elasticizzante sul corpo, soprattutto sulla pancia che rischia di riempirsi di smagliature dovute all’avanzare della gravidanza!