Soffice come una nuvola, è la ciambella paradiso, una golosità per la merenda dei bambini

da , il

    Ciambella paradiso merenda bambini

    La ciambella paradiso è la regina delle ciambelle, perfetta per la merenda dei bambini, ma anche per la colazione o anche come dessert per una festicciola, magari arricchita con una farcitura di marmellata o di crema al cioccolato. Nella sua versione classica, però, è già assolutamente deliziosa: il suo gusto semplice di torta, la sua consistenza soffice, la rendono un dolce davvero goloso, ma sano e leggero. Realizzarla non è difficile, l’importante è che utilizziate esclusivamente materie prime freschissime e di ottima qualità per prepararla a puntino. Vediamo, dunque, cosa ci serve per fare la nostra magnifica ciambella paradiso.

    Ingredienti:

    • 100 g farina
    • 100 g di fecola di patate
    • 200 g di zucchero
    • 4 uova
    • 200 g di burro
    • La scorza grattugiata di 1 limone
    • Sale

    Preparazione:

    Separate i tuorli delle uova dagli albumi, e sbattete i primi in una ciotola con lo zucchero fino a creare un composto spumoso e omogeneo, mentre i secondi li monterete a neve ben ferma a parte, magari con la frusta elettrica. Aggiungete poco alla volta la farina mischiata con la fecola di patate, sempre provvedendo a mescolare per evitare che si formino grumi.

    A questo punto, dovete versare il burro che avrete sciolto a bagnomaria, mescolando, infine la scorza del limone, un pizzico di sale e, per ultimi, gli albumi montati a neve. Questi ultimi andranno incorporati al vostro impasto con particolare delicatezza, dal basso verso l’alto.

    Ora potete imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle piuttosto alto (perché il dolce raddoppierà il suo volume dopo la lievitazione in forno), perfetti quelli della nonna in alluminio, e cuocere in forno preriscaldato a 170°, per 45 minuti circa. Una volta pronta la ciambella, sformatela e spolverizzatela con dello zucchero a velo. Et voila, pronta per essere gustata!