Sintomi gravidanza: attenzione a non confonderli con quelli del ciclo

Sintomi gravidanza ciclo

Capita a molte donne di chiedersi se sia possibile distinguere i sintomi di una gravidanza da quelli comuni del ciclo, dopo un rapporto a rischio o non protetto. Per prima cosa, come abbiamo detto più volte, è utile cercare di non farsi troppo suggestionare e, senza dubbio, procedere immediatamente con il test di gravidanza. Inoltre i sintomi sia del ciclo che di una gravidanza sono molto personali e diversi da donna a donna. Nei primi mesi di gravidanza ad esempio, ci sono donne che non hanno alcun sintomo e altre che, al contrario, avvertono forti nausee e stanchezza estrema.

  • Dubbi gravidanza
  • Gravidanza
  • Sintomi gravidanza
  • Test di gravidanza e ciclo
  • Calcolo della data del parto
  • Donna incinta
  • Mamma incinta

Quali sono i sintomi del ciclo?
Premesso che la sindrome premestruale varia da donna a donna, ma anche di mese in mese, si caratterizza per una serie di sintomi, talvolta riconducibili a quelli di una gravidanza: inizia circa 7/4 giorni prima del ciclo. Come molte di noi sapranno benissimo i sintomi classici dell’arrivo della mestruazione sono: stanchezza, gonfiore addominale, dolori addominali e alla schiena, ritenzione idrica, nausea, aumento di peso, mal di testa, dolore al seno, dolori alle articolazioni, stitichezza o diarrea, oltre che aggressività, irritabilità, crisi di pianto immotivate, malinconia, depressione. Tutto ciò è causato dallo squilibrio ormonale che le mestruazione induce.

I sintomi della gravidanza
Anche i sintomi di una gravidanza variano da donna a donna e si acuiscono con l’avanzare della gestazione: di norma compaiono nel secondo-terzo mese, ma è possibile che siano avvertiti anche solo dopo 15-20 giorni dal concepimento. Le prime avvisaglie sono quelle relative al seno, la stanchezza e la sensibilità agli odori e la nausea. Ecco i più frequenti: mal di testa, vertigini, seno gonfio e dolorante, aumento di sensibilità verso gli odori, dolori addominali, gonfiore, mal di schiena, nausea, stitichezza oltre che cambiamenti d’umore, crisi di pianto, malinconia, depressione e scarsa concentrazione. Il sintomo principale di una gravidanza è comunque l’amenorrea (mancanza di ciclo): anche in questo caso però la condizione può essere causata anche da altri fattori, come ad esempio lo stress.

Come distinguere i sintomi del ciclo da quelli della gravidanza

Capita spesso che la suggestione ci porti a confondere i sintomi del ciclo con quelli di una gravidanza. In caso vi stia accadendo questo, prima di tutto, calma! Ovviamente si tratterebbe solo dei primissimi sintomi di una gravidanza che come abbiamo appena detto sono quelli relativi alla tensione al seno, che si manifestano anche a 15 / 20 giorni dal concepimento. La prima cosa da fare sarà mantenere la calma: tantissime donne conoscono bene il proprio corpo e sanno perfettamente quali sono i sintomi del ciclo che si presenta ogni mese. Per togliere ogni dubbio, il consiglio è quello di recarsi in farmacia per acquistare un test di gravidanza, l’unico modo davvero sicuro per escludere di essere incinta.

  • Dubbi gravidanza
  • Gravidanza
  • Sintomi gravidanza
  • Test di gravidanza e ciclo
  • Calcolo della data del parto
  • Donna incinta
Segui Pour Femme

Sabato 31/03/2012 da

Commenti (33)

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
Samantha 25 gennaio 2011 00:21

ciao sono samy il 21 dovevo avere il ciclo ho avuto rapporti completi fino al 2 è possibile che sia suc**** qualcosa?ho dolori molto simili al ciclo,dopo una settimana ho avuto dolori al seno e faccio spesso pipi….ciao vi prego rispondete

Rispondi Segnala abuso
Gaby 3 marzo 2011 20:14

salve scusate sono nuova vorrei sapere dato che o letto tanto su internet di queste cose volevo sapere se questi sintomi posso essere causati da una possibile gravidanza e se è possibile avere anche il ciclo oppure e solo il ciclo??? stanchezza,giramento di testa,mal di testa,male allo stomaco,prurito e dolere al seno,perdite di sangue rosa chiaro,male alla schiena nel fondo schiena più o meno,e dolori addobinali… spero di avere una risposta perfavore aiutatimi aspetto una vostra risposta ringrazio anticipatamente della vostra risposta grazie mille …

Rispondi Segnala abuso
Simona 20 settembre 2013 08:46

Ciao Gaby,
io sto cercando di avere un figlio, e ne ho avuti 2, ma ogni gravidanza e’ diversa i miei figli non mi hanno fatto avere nessun sintomo, ed e’ x questo che adesso non mi spiego perche’ ho sempre dolori mestruali dall inizio di un ciclo all arrivo dell altro, nausee etc…
nel tuo caso, se sei in prossimita’ del ciclo le macchie e i sintomi che presenti derivano dall arrivo delle mestruazioni,
se invece il ciclo e’ lontano le macchie potrebbero essere l attaccamento all utero, quindi gravidanza! comunque bisogna aspettare e stare tranquilli

Segnala abuso
Rosy 3 settembre 2014 18:20

Ciao gabri ho i tuoi stessi sintomi anche io.. ho il ciclo da 4 giorni ma solo il primo giorno e stato “normale” poi gli altri giorni solo piccole perdite. Mi sento stanca ho sempre sonno, e ho dolore al seno e nausea.. il mese scorso ho avuto rapporti completi con mio marito ma non capis o se sia possibile che sia incinta

Segnala abuso
Elenuha
Elena Gheorghe 12 aprile 2011 22:32

ciao sono nuova….avvrei una domanda..mi e arrivato il ciclo in ritardo con 2 giorni una settimana prima nausea mal di schiena il seno duro gonfio cn dolore..il ciclo mi e venuto ma ho ancora il seno gonfio e mi fa male avvolte nausea,il ciclo ha un alto odore,mi puo dire qualcuno se sono incinta o no???devo fare la beta?

Rispondi Segnala abuso
Mena 3 maggio 2011 19:00

ciao ragazze il mio ultimo ciclo e stato il 16 aprile , mentre facevamo l’amore nn protetto ovviamente mi e arrivato il ciclo, e durato 4 giorni dopodikè si e tolto e venuto il mio periodo di ovulare ho ftt sesso nn protetto , il ciclo mi viene ogni 25 giorni ora dovrebbe venirmi l’11 ,,, ho mal di schiena mal di seno e veni che si evidenziano stanchezza mal di testa e dolori alle ovaie dipiu dxs…. rispondetemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

ho anke molto prurito sulla pancia e un po di stitichezza

Rispondi Segnala abuso
Emma 25 luglio 2011 12:37

sono una ragazza di 19 anni, prima di partire x il mare ho avuto un rapporto con il mio ragazzo usando il preservativo, quindi circa 12 giorni fa.L’ultima mestruazione mi è arrivata il 27 Giugno…adesso ho solo il sintomo del seno, che è ingrossato ocme ogni volta che mi devono arrivare, ho un apaura assurda..spero tanto che mi vengano!!rispondetemi al più presto!

Rispondi Segnala abuso
16 febbraio 2012 12:56

Ciao a tutte… ho 21 anni, e 10 giorni fa ho avuto un rapporto completo non protetto dopo aver dimenticato le prime due pillole del blister ( in realtà non ho potuto ricominciarle dopo la consueta pausa per cause di forza maggiore ) è suc**** dopo 6 giorni che avevo ricominciato la pillola.. ma ora ho continue vertigini.. suggestione o gravidanza?? Grazie in anticipo,…

Rispondi Segnala abuso
Francesca Bottini
Francesca Bottini 20 febbraio 2012 14:51

Ciao, l’unico modo sicuro per scoprire se si è incinta o meno è rivolgersi al ginecologo.

Ragazze vi ricordiamo che però usare il preservativo è fondamentale e non solo per prevenire una gravidanza indesiderata ma anche per proteggersi dalle malattie!

Rispondi Segnala abuso
Ambrettinaa :) 3 aprile 2012 11:30

ciao… sono nuova.. e da due mesi ke leggo questi forum di probabile gravidanza con il ciclo… volevo chiedervi… io e da un po ke i miei sintomi premestruali sono diversi… sono cambiati da mese a mese ora soffro molto di gonfiore e dolore al seno… e da due mesi ke frequento una persona… lui ha sempre usato precauzioni nei rapporti avuti… siccome io nn ho mai usato precauzioni con altre storie.. e possibile rimanere incinte pur usandole e avendo il ciclo? avendo sintomi molto strani e diversi dal solito ciclo ke avevo… ho dei dubbi… vi racc una parentesi molto intima… dopo ke avevo piccolissime macchie la mattina di fine ciclo il pomeriggio sembrava tutto ok ke il ciclo fosse finito… la sera ho avuto un rapporto… e tornando a casa avevo le mutande con un flusso rosso molto di piu del ciclo era tantissimo… e normale ke sia tornato dopo il rapporto? cosa mi consigliate??

Rispondi Segnala abuso
Sara 27 aprile 2012 14:37

salve a tutti….io ho avuto rapporti nn protetti il primo mese che ho sospeso la pillola….forse anche nel periodo fecondo :-S potrei essere rimasta incinta???? rispondete per favoreee

Rispondi Segnala abuso
Naomi 4 settembre 2012 18:17

Ciao.. mi chiamo Naomi, è da un paio di giorni che ho mal di testa, gonfiore addominale e una leggera nausea. guardando su internet non sono incinta. Le mie cose dovrebbero arrivarmi il 10 settembre,e di solito non sono mai in ritardo, che mi succede?????????
P.s.: non prendo la pillola e sesso non sicuro non l’ho fatto, però abbiamo fatto del petting (se così si dice)!!!!

Rispondi Segnala abuso
Maria 10 marzo 2013 16:39

buongiorno io sono nuova..vorrei sapere io ho avuto il ciclo il 23 febbraio il ciclo mi dura 3 giorni..dopo ho avuto rapporti con mio marito..il problema ke da qualche giorno ho iniziato il seno a farmi male e dolori all’ovaglie…mi sempra strano ke inizia 20 giorni prima ke mi devono arrivare il ciclo..xke il mio ciclo e regolare..mi potete dire cosa ne pensate??grazie

Rispondi Segnala abuso
Biby 11 marzo 2013 22:55

ciao sono nuova,ho dei dolori al seno tipo fitte prurito al seno e pancia avvolte mal di reni sepesso di sera e stanchezza improvvisa secondo voi sono incinta ? il mio cilco non è regolarissimo però l’ultimo è stato il 21 febbraio 2013 devo aspettare…..secondo voi ?premetto che ho dei multifollicoli ma nn mi hanno mai dato dolori ho fastidi stranni!
CMQ SAREBBE BELLISSIMO !!!!

Rispondi Segnala abuso
Evelyn 18 aprile 2013 13:01

Ciao,vorrei farvi una domanda…io a novembre sono rimasta incinta però purtroppo a gennaio ho avuto un aborto spontaneo senza raschiamento xkè avevo espulso tutto,solo che da allora non ho più dolori premestruali ne prima del ciclo ne durante…ne dolori al seno ne alla pancia ne niente…è normale?grazie in anticipo.

Rispondi Segnala abuso
Katia 18 aprile 2013 17:35

ciao ho avuto lultimo ciclo il 24-02-2013 e da li i simtomi vanno e vengono e possibile che nn sn sintomi di ciclo ma di una gravidanza..

Rispondi Segnala abuso
Evelyn 19 aprile 2013 17:53

magariiiii sarei felicissima ma il ciclo l’ho avuto anke se mi è durato 2 gg….però nnt dolori maiii…test erano negativi a marzo vedremo adesso boooh

Segnala abuso
Sonila 24 maggio 2013 12:31

ciao ragazze avevo bisogno di un aiuto perché sono in confusione ma totale!!vi spego meglio e mi auguro di avere da voi chiarezza nei miei dubbi… ho 21 anni sono fidanzata da 6 e io e il mio fidanzat abbiamo deciso di avere un bimbo..dal eta di 16 anni ho sempre avuto un ciclo irregolare non so il motivo forse era dovuto al eta,ed e per questo che presi la pillola e il dott mi disse di prenderla 6 mesi si poi di sospenderla per vedere se il ciclo da solo veniva e cosi feci fino al anno scorso ogni volta che la smettevo x 2 mesi da sole puntuali venivano poi un anno fa feci un eco e mi dissero che avevo l ovaio micropolicistico e gia pensavo di non poter avere figli cmq mi hann fatt prendere la pillola x un anno e smetterla solo quando volev dei figli quindi il mese scorso l ho smessa e dopo 3 giorni mi arrivo il ciclo 15.04 (quello falso della pillola)una volta finite non l ho più ricominciata e incominciai ad avere rapporti per tutto il mese completi il 13.05 dovevano arrivarmi e niente qualche giorno fa ho fatt un test ma negativo ora pero non capisco xk non so bene quando dovevano venirmi nel senso il 13 .05contando un ciclo di 28 giorni ma avendo un ciclo irregolare non ne son sicura vad al consultorio e mi hann det che puo darsi che avendo un ciclo irregolare posso aver ovulat tardi e se il ciclo non arriva ripetere il test tra 15 gg vi prego mi dite cosa ne pensate mi sento la pancia un pallone e i capezzoli dolentissimi mai succeso

Rispondi Segnala abuso
Anna 12 novembre 2013 21:45

Ciao sono anna il mio ultimo ciclo e stato il 13 ottobre ma siccome k nn e regolare quindi precisamente nn so ora qnd mi viene ora xò 2 settimane a ho avuto un rapporto nn protetto e un paio di giorni fa sono iniziati dolori alla pancia come fitte e al seno bruciore di stomaco con senso di vomito dolori alla vescica e qualche volta mi fanno male i capezzoli ma il seno nn e ne duro e gonfio e normale mi fa solo male ogni tanto mi fanno male le ginocchia e ho perdite bianche ma nn frequenti vado spesso in bagno sia a fare le feci k a fare la pipì ora tt questi sintomi sono xk’ sono obesa e mi deve venire il ciclo o xk’ sono incinta rispondetemi x favore

Segnala abuso
D 25 maggio 2013 00:19

il mio ciclo mestruale di solito è regolare,questo mese mi è saltato e ora è il primo giorno che ho delle perdite rosse7rosee, il seno lo sento gonfio,e mi sembra di avere dei crampetti alla parte alta della pancia. ho fatto il test e è risultato negativo…che fare?

Rispondi Segnala abuso
Laura 9188 4 settembre 2013 10:27

Salve sn uba ragazza di 22anni,io prendo la pillola e da una settimana che mi sento dolor i addominali, un po di nausea e mle le ovaie e stitichezza.. Xo il mio ciclo e finito circa una settimaba fa, non ho ancora avuto rapporti e possibile wssere inconta, o sara un fattore nervoso… A causa del io lavoro aono sepre di corsa e nn ho un minuto per me… Cosa puo essere questi sintomi? Due mesi fa avevo lo stesso problema ho fatto tre test tutti negativi.. E mi avevano detto de w dal stres.. C ome pox veri****rlo di nuovo… Sn procupata

Rispondi Segnala abuso
Lisananni 26 ottobre 2013 17:58

Salve a tutti! vi scrivo perchè ho urgente bisogno d’aiuto..ho avuto l’ultimo ciclo il 25 settembre, e di solito mi dura all’incirca 28 giorni solo che ultimamente nel mese precedente è salito a 30, l’altro ancora per aver fatto un bagno in acque termali ho avuto un ritardo di circa 6 giorni, ma per il resto sempre tra i 28 e i 30 giorni è l’andamento. Torno al discorso principale: 25 settembre inizio ciclo, il 30 ho avuto un rapporto completo quindi nell’ultimo giorno di ciclo, e ora ho paura perchè sono al terzo giorno di ritardo, e per giunta ho avuto alcuni sintomi particolari tipo strani dolori allo stomaco, talvolta la mattina il seno si faceva più scuro, sensazione di gonfiore, talvolta nausee, e oggi perdite bianco-giallastre che si seccano! Aiutatemi!! non so se essere incinta o no!

Rispondi Segnala abuso
Simona 29 ottobre 2013 14:42

potresti essere in cinta, ma aspetta una 15cina di giorni e poi fai il test
poi se non arriva il ciclo il test ti dara’ la conferma

Segnala abuso
Rossana 30 ottobre 2013 09:45

Ho avuto un rapporto protetto in pieno avulazione ho i sintomi del ciclo ma sono in attesa di tre settimane e mezzo , com e’ possibile avendo usato il preservativo ?

Rispondi Segnala abuso
Mariarca 17 novembre 2013 01:50

ciao mi kiamo mariarca e ho 25 anni ho avuto dei rapporti con mio marito, l ultimo ciclo mi e arrivato il 31 ottobre e ho avuto il rapporto con lui dal 7 al 11 novembre..xo mi sento sempre bagnata,un odore sgradevole,vado sempre in bagno a fare pipi,mi compaiono dei dolori alla pancia ogni tanto e in fine ho il capezzolo sx molto grande..io sto provando ad avere un bambino secondo voi e la volta buona questa…posso essere incinta????aspetto una vostra risposta…grazie (speriamo ke sono incinta)

Rispondi Segnala abuso
Marina 8 dicembre 2013 18:47

Ciao sono marina, tra qualche giorno devono arrivarmi, ma ieri avevo il seno gonfio e ho avuto piccole perdite rosa dopo di che il mio seno è tornato normale , ma continua ad essere dolorante e oggi non ho alcuna perdita, non so cosa pensare help :(

Rispondi Segnala abuso
Lulu 19 aprile 2014 12:49

Prendo da tre mesi la pillola loette senza mai sbagliare, una sera torno a casa e mi rendo conto di avere delle perdite, nel panico, credendo di aver dimenticato una pillola corro a prenderla, poi mi calmo e noto che non avevo fatto nessun errore ma mi ritrovo ad aver preso una pillola con sette ore di anticipo… e proprio il giorno dell’ovulazione, e dopo nemmeno ventiquattr’ore ho un rapporto non completo, ma da quel giorno fino ad oggi dove il blist é finito e domani dovrebbero venirmi le rosse ho perdite continue, ho parlato con il gine e ha detto che sono solo scombussolata per quella pillola d’anticipo, ma che sono coperta, ma se costi non fosse? Ho paura

Rispondi Segnala abuso
Scharon 22 giugno 2014 17:04

ciao sono scharon ..ho avuto il ciclo il 25 maggio ,siamo al 22 giugno ancora niente .premesso che ho preso la pillola per 5 mesi fino all’ inizio di maggio poi ho smesso perche’ volevamo io e mio marito un bambino. in questi giorni ho avuto delle macchioline di sangue rosa chiaro ,convinta che mi venissero ho messo un salvaslip, ma invece niente . ho la pancia gonfia , e tesa, il seno nn mi fa male ma lo sento gonfio e sono sempre stanca …! vorrei tanto una risposta nn oso ancora fare il test per nn rimanerci male. ciao

Rispondi Segnala abuso
Graziana 19 luglio 2014 12:50

Ciao sono graziana volevo sapere se e normale che da 15giorni ho il seno dolorante teso ma adesso con l’anticipo di una settimana mi sono arrivate macchie come un inizio di ciclo cob i dolori premestruali cosa potrebbe essere e normale?

Segnala abuso
Laura 5 luglio 2014 01:32

Ciao sono laura e tre settimane fa ho preso la pillola del giorno dopo.. Quattro giorni dopo mi sono arrivate le mestruazioni, pur avendole avute all inizio del mese.. Io ho i sintomi premestruali, e ho della muccosa che scende, ma sono molto in ansia, é possibile che non mi arrivino?

Rispondi Segnala abuso
Karen 14 luglio 2014 01:32

Ciao a tutte mi chiamo Karen e ho bisogno di un piccolo aiuto perché sinceramente sto in bilico!!!! Ho una paura tremenda a causa di quello ke mi succedendo……io non sto cercando la cicogna,certo è un mio grande desiderio,ma avendo 21 anni non è mirata la ricerca(ma se dovesse capitare sarei la più felice del mondo) e con il mio fidanzato ho rapporti non protetti tutto il mese(perché non ho paura della gravidanza)……il mese scorso,precisamente il 7 giugno,mi sono sentita male e ho rigettato il pranzo(scusate il dettaglio) e il giorno dopo mi è venuta febbre a 38 e il “ciclo” è durato solo qualche ora,dopodiché nei tre giorni seguenti era solo spotting marroncino-beige…..da quel giorno ogni volta ke ho un rapporto sessuale perdo sangue e il mio fidanzato dice ke c’è “qualcosa ke blocca” e in effetti sento un leggero fastidio come se fosse chiusa…..questo mese il 5 si sono ripresentate per qualche ora e poi basta,solo 2 giorni di machiette beige e per di più si sono manifestate senza dolori ma solo un leggero pizzicore….venerdì ho avvertito dolori forti in fondo alla pancia,sabato ho avuto un rapporto e di notte o sanguinato e oggi mi sono coricata per dolori forti ma niente traccie di sangue……un sintomo ke mi accopagna dall’8 ad oggi è la nausea al mattino,quando mangio e la sera finchè vado a letto…io non dico di essere incinta perché è impossibile ma secondo voi di cosa potrebbe trattarsi???? vi prego rispondete,ho una visita ginecologica tra un mese e sono in pensiero……help!!

Rispondi Segnala abuso
Rosy 3 settembre 2014 18:12

Ciao a tutte sono rosy.. mi e successa una cosa strana ho il ciclo da 3 giorni ma e stato stramissimo, un po abbondante solo il primo giorno ma poi solo piccole macchioline. Il mese scorso ho avuto tutti rapporti completi non protetti e da una settimana che mi sento sempre stanca senza forze e ho sonno.. possibile che sia incinta con il ciclo?

Rispondi Segnala abuso
Lillablu 3 settembre 2014 19:36

Si è possibilissimo! Mia sorella ha avuto un “falso ciclo” come il tuo per 2 mesi :-)

Segnala abuso
Segui PourFemme
Scopri PourFemme
torna su