NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Silent book Montessori per bambini: ecco come realizzarli

Silent book Montessori per bambini: ecco come realizzarli
da in Fai da te per bambini, Lavoretti bambini, Maestre, Metodo Montessori
Ultimo aggiornamento:
    Silent book Montessori per bambini: ecco come realizzarli

    I silent book Montessori, anche detti quiet book, sono dei libri senza parole creati con la stoffa. Lo scopo è stimolare l’apprendimento dei bambini tramite il gioco, difatti questi libri sono ricchi di attività tutte da sperimentare. Si rivelano inoltre utili per stimolare i sensi visto che si utilizzano diversi materiali, sviluppare il coordinamento mano-occhio, esercitare i bimbi alla praticità. La cosa bella è che possono essere realizzati con stoffe di tutti i tipi, meglio ancora se riciclate. Ecco come realizzarli.

    silent book

    Iniziamo da questo silent book con forme diverse che aiuta i bambini piccoli a riconoscerle. Lo si può realizzare sia con stoffa che con feltro ma è bene precisare che quest’ultimo è più semplice da usare per comporre il libro, difatti non si sfilaccia una volta tagliato ed è sufficiente praticare dei fori lungo un lato per unire una pagina all’altra con del nastrino o filo a piacere. Volendo, le pagine di feltro, che dovranno essere tutte uguali nelle dimensioni, possono essere inserite anche in un quaderno a buchi.

    Dopodiché si passa alla decorazione che, in questo caso, prevede il disegno tramite pennarello per tessuto di alcune forme a scelta: quadrati, rettangoli, triangoli, cerchi. Vanno distribuiti nelle diverse pagine, magari in ordine di difficoltà crescente. A questo punto si prende della stoffa di vari colori e si disegnano sopra le medesime forme del libro, di identiche dimensioni. Si invita quindi il bambino a posizionare le formine corrispondenti sulle sagome disegnate nel Silent Book del Metodo Montessori, perfetto anche come lavoretto di Natale. (Photocredit: tjmontoya)

    silent book montessori

    Se vuoi realizzare un Quiet Book più articolato, niente di meglio che ricorrere a tasche e cerniere. Recuperale entrambe da vecchi pantaloni, meglio se di vari colori.

    Prendi della stoffa colorata per creare la base del libro, ma se non te la cavi con ago e filo, puoi sempre ricorrere al feltro che è più facile da manipolare e può essere eventualmente incollato con gocce di colla a caldo. Decidi un numero di pagine e decora ciascuna di esse con qualcosa di diverso, puoi anche creare un filo conduttore inventando una storiella. Posiziona, per esempio, le cerniere nella prima pagina. Nella seconda attacca una tasca e inserisci all’interno dei bottoni colorati. Nella terza pagina applica delle piccole tasche che puoi creare con il feltro, ognuna delle quali corrisponde al colore di ciascun bottone. Il gioco consiste nell’inserire i bottoni nelle tasche delle tonalità corrispondenti. Continua così nelle altre pagine inventando nuovi giochi. (Photocredit: metcalfcrew)

    550

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fai da te per bambiniLavoretti bambiniMaestreMetodo Montessori
    PIÙ POPOLARI