Seggiolini auto: normativa, modelli e prezzi [FOTO]

  • Commenta
Seggiolini auto

I seggiolini auto sono indispensabili per chi vuole trasportare il bambino in macchina. Oggi vedremo insieme i prezzi, i modelli e la normativa che regola l’uso di questi seggiolini, importantissimi per la sicurezza del bambino. Purtroppo sono però moltissimi i genitori che non li usano: in caso di incidente, ma anche di brusca frenata, va ricordato che i piccoli rischiano moltissimo. I modelli tra cui decidere sono davvero tanti e non avrete che l’imbarazzo della scelta, anche per quanto riguarda i prezzi che variano molto rispetto alla marca.

  • Seggiolino auto per ogni età
  • Seggiolino auto per bambini
  • Seggiolino auto di Besafe
  • Seggiolino auto Isofix
  • Seggiolino auto Auto Eletta
  • Seggiolino auto di Bebe Confort
  • Seggiolino auto di Bebe Confort beige

La normativa per il trasporto dei bambini in auto

seggiolino auto con bambino

Per prima cosa, ricordate che tutti i seggiolini devono avere l’omologazione europea che può essere facilmente rintracciata grazie alle sigle ECE R44-02, ECE R44-03 o ECE R44-04. La sigla ECE R44 è quella che individua la normativa di omologazione mentre la scritta Universal indica il fatto che il seggiolino è compatibile con qualsiasi tipo di auto. I numeri, 0-18 kg, indicano il peso del bambino per cui il seggiolini è stato pensato mentre la sigla E1 indica il marchio internazionale di omologazione e il paese dove è stato omologato il seggiolino (1 Germania, 2 Francia, 3 Italia, 4 Paesi Bassi, 5 Svezia, 11 Gran Bretagna, etc.). I bambini devono essere trasportati in auto fin dai primi giorni di vita con il seggiolino o gli adattatori, se sono più grandicelli. Secondo la normativa europea i seggiolini sono suddivisi in gruppi a seconda del peso del bambino: del gruppo 0 fanno parte i bambini sotto i 10 kg e i seggiolini vanno montati al contrario rispetto al senso di marcia se il bambino pesa meno di 6 kg, del gruppo 0+ fanno parte i seggiolini per bambini sotto i 13 kg che hanno una maggiore protezione per testa e gambe. C’è poi il gruppo 1, tra 9 e 18 kg con seggiolini che devono essere montati in direzione del senso di marcia e devono essere fissati con le cinture di sicurezza e il gruppo 2, tra 15 e 25 kg che sono cuscini con braccioli che si fissano grazie alle cinture di sicurezza e al dispositivo di aggancio; infine nel gruppo 3, tra 22 e 36 kg troviamo dei semplici cuscini senza braccioli che servono solo per aumentare l’altezza del bimbo e fare in modo che possa usare le cinture di sicurezza.

Prezzi e modelli dei seggiolini auto

seggiolino auto inglesina bianco

Brevi, , Nania, Prenatal, CAM, Chicco o Inglesina, sono tantissimi i brand che producono i seggiolini per auto per bambini, ovviamente nel rispetto delle normative di legge. I prezzi possono variare moltissimo da un brand all’altro. Per farvi un esempio, il modello Eletta di Chicco costa circa 100 euro, mentre il Key Fit sempre di Chicco, circa 120 euro. Il seggiolino auto Axo 067 di Brevi invece costa 250 euro mentre il modello Hello Kitty di Brevi, che piacerà moltissimo alle bambine, costa 150 euro. Il Marco Polo di Inglesina costa circa 200 euro, mentre il modello Magellano ne costa 130. Come potete vedere non avete che l’imbarazzo della scelta: il consiglio è quello di spendere anche un po’ di più ma di cercare un seggiolino che si adatti alla crescita del bambino, per non dovere comprare un secondo modello pochi mesi dopo la nascita! Da non dimenticare anche Isofix, l’accessorio fondamentale che vi consente di montare il seggiolino senza usare le cinture di sicurezza ma in modo ben saldo e ancorato alla macchina.

Allarme: i bambini non usano il seggiolino

seggiolino auto e gioco

I bambini in auto non viaggiano nei loro seggiolini, nella maggior parte dei casi. È questa la triste verità, messa in risalto dagli ultimi dati di Assogiocattoli, Fondazione ACI Filippo Caracciolo, con la collaborazione della Polizia Stradale. L’obiettivo di queste ricerche è proprio quello di sensibilizzare i genitori sulla necessità di seguire tutte le misure di sicurezza durante il trasporto in macchina dei bambini. Secondo le ultime statistiche ACI-Istat, solo 4 bambini su 10 viaggiano sul seggiolino, più della metà (il 60 percento) invece sta liberamente seduto in macchina o in braccio alla mamma. Secondo le stime, su una popolazione di più di 6 milioni di piccoli, 3,5 milioni ogni giorno rischiano la propria vita. Letto in questo modo il dato diventa decisamente più agghiacciante. Spesso non vengono posizionati sul seggiolino per i tragitti brevi (meno di 3 chilometri), dove in realtà avviene il 70 percento degli incidenti. Purtroppo i bambini morti in macchina sono aumentati del 28 percento in pochi anni e il trend non può migliorare se non c’è educazione stradale.

  • Seggiolino auto per ogni età
  • Seggiolino auto per bambini
  • Seggiolino auto di Besafe
  • Seggiolino auto Isofix
  • Seggiolino auto Auto Eletta
  • Seggiolino auto di Bebe Confort
  • Seggiolino auto di Bebe Confort beige

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mercoledì 12/12/2012 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica un commento
1
2
3
4
5
6
8
Scelti da voi
10
Paper Project
11
Segui PourFemme
Ultimi Video 12
 
14

Scarica gratis l'applicazione PourFemme

IPHONE IPAD ANDROID
16
17
Scopri PourFemme
18
19
torna su