Seggiolini auto: la nuova normativa 2017

Dal 1 gennaio 2017 nuove regole per il trasporto dei bambini in auto

da , il

    Seggiolini auto: la nuova normativa 2017

    Dal 1 gennaio entrerà in vigore la nuova normativa 2017 riguardo ai seggiolini auto. Le norme che vanno ad integrarsi nell’articolo 172 del Codice della Strada sono state pensate per aumentare il livello di sicurezza riguardo al trasporto in auto dei bambini. Ecco allora le due novità riguardo all”Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta per bambini” che un genitore deve conoscere.

    Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento dei casi dove i bambini sono stati vittime di incidenti stradali. I drammatici bilanci riguardo ai minori trasportati a bordo dei veicoli ha dato il via ad un aggiornamento delle norme relative al fissaggio dei bambini sui seggiolini.

    Se avete già un seggiolino o se state per acquistarne uno nuovo, leggete quindi cosa dovete fare per essere in regola con le nuove normative e tutelare il vostro bambino.

    La nuova normativa 2017

    La normativa esistente sul trasporto in auto dei bambini dice che bambini al di sotto di 150 cm di altezza (ossia fino a 12 circa) devono essere tutelati attraverso sistemi di ritenuta idonei. Se viene considerato il peso, questi sistemi sono obbligatori fino ai 36 chili, ma dai 18 kg (ossia dai 4/5 anni circa) al posto dei seggiolini omologati si possono utilizzare gli adattatori senza schienale, ossia dei rialzini con braccioli chiamati anche booster o alzabimbo.

    Secondo la nuova normativa 2017 invece, l’uso del seggiolino diventa obbligatorio per i bambini fino ai 125 cm di altezza (ossia fino agli 8 anni circa). Quindi dal 1 gennaio 2017 i rialzini senza schienale non potranno più quindi essere utilizzati fino al raggiungimento dei 125 cm di altezza.

    Se avete quindi un rialzino e il vostro bambino non raggiunge i 125 cm d’altezza dovrete adeguarvi alle normative e acquistare un seggiolino intero omologato.

    Cybex Gold 517000205 Solution M-fix Seggiolino Auto, per Bambini dai 3 ai 12 Anni, Nero, 15-36 kg

    L’aggiornamento alla normativa si è reso necessario perchè i rialzini non offrono la protezione adeguata in caso di urto laterale, non garantiscono il giusto posizionamento della cintura di sicurezza su spalla e torace e non offrono al bambino una struttura che li contenga con sicurezza mentre dormono.

    Dall’estate 2017 verrà poi applicato un aggiornamento anche della normativa che riguarda i seggiolini auto per ai bambini dai 100 cm di altezza in poi. La R129-02 farà decadere l’obbligatorietà di utilizzare un seggiolino con sistema ISOFIX per i bambini da 100 a 150 cm.

    CAM Il mondo del bambino art.S139/212 Seggiolino Auto Gara 0.1, Beige/nero

    Le sanzioni

    A oggi chi non è in regola con il seggiolino rischia una multa che va dai 70 ai 285 euro, nonché la decurtazione di 5 punti sulla patente.

    La nuova normativa introduce l’inasprimento delle sanzioni per chi non seguirà le regole con multe da 80 a 323 euro, e per i recidivi con alle spalle due multe in due anni, la sospensione della patente da 15 giorni a 2 mesi.