Secondo Tata Lucia i bambini di oggi hanno troppe poche regole da seguire

da , il

    tata lucia rizzo

    Adorata dalle mamme d’Italia, Tata Lucia è la salvatrice delle famiglie del programma di LA7 SOS Tata. Si tratta di una trasmissione in cui famiglie problematiche chiamano in loro soccorso la Tata che in sette giorni cerca di aiutarli per sistemare i problemi. Secondo la Tata Lucia però il problema è più generalizzato: i bambini di oggi hanno troppe poche regole da seguire e i genitori non sono più capaci di imporsi. E così vediamo bambini che si rifiutano di mangiare e accettano solo merendine e bibite gassate e genitori che non sono capaci a farsi rispettare. Un bel problema che le famiglie possono cercare di risolvere con i preziosi consigli della tata.

    Secondo lei però in questi anni le famiglie non sono cambiate molto ed i problemi sono sempre gli stessi: «Avendo insegnato per più di trent’anni posso dire che quelli che vediamo in televisione non sono casi-limite, come pensa qualcuno, ma uno specchio di quello che le famiglie stanno vivendo, in parte per difficoltà che vengono dall’esterno ma soprattutto per lo scarso impegno interno».

    Gli uomini e le donne oggi tentano di “fare coppia” che può essere anche un bene, ma perdono di vista il significato di famiglia: «Oggi l’idea predominante è quella del fare coppia, non del fare famiglia: beati i giovani che hanno conquistato questa libertà rispetto al passato, ma tra il fare coppia e il fare famiglia ci dovrebbe essere una presa di posizione, un passaggio che è sottovalutato».

    Attenzione poi alla televisione che può fare male ai piccoli: «Fa male lasciare il bambino solo davanti alla televisione, fare in modo che diventi il centro della sua vita, la sua baby sitter».

    Dolcetto o scherzetto?