NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Scuole migliori d’Italia: scopri se le hai frequentate

Scuole migliori d’Italia: scopri se le hai frequentate
da in Attualità per mamme, Scuola
Ultimo aggiornamento:
    Scuole migliori d’Italia: scopri se le hai frequentate

    Scopriamo quali sono le scuole migliori d’Italia secondo la Fondazione Agnelli che, ogni anno, pubblica una curiosa ricerca sugli istituti scolastici della penisola, confrontati in base ai risultati dei diplomati al primo anno di università, alla percentuale di occupati per oltre 6 mesi in due anni e alla coerenza fra studi condotti e professione. Stando ai dati di quest’anno, riportati sul portale Eduscopio, scuole pubbliche e soprattutto licei storici risulterebbero i più promettenti, seguiti dal liceo scientifico senza latino. Mentre gli istituti tecnici sfornerebbero numeri sempre inferiori di studenti che proseguono gli studi all’Università. Di seguito riportiamo una lista di alcune delle scuole migliori mentre sul portale Eduscopio puoi trovare i dati di tutte le scuole d’Italia. Che aspetti, scopri se le hai frequentate.

    I licei classici Sacro Cuore e Carducci di Milano ritornano per il secondo anno consecutivo in testa alla classifica, mentre Parini e Berchet raggiungono il quinto e il terzo posto. Tra i licei linguistici, il migliore è risultato il Virgilio di Milano per il secondo anno consecutivo. Nell’ambito dei licei scientifici milanesi, a vincere è il Volta, seguito dal paritario Sacro Cuore e dai licei scientifici statali Leonardo e Vittorio Veneto.

    Tra gli istituti tecnici milanesi si aggiudicano le prime posizioni della classifica il Cardano, in ambito economico, il Natta in ambito tecnologico.

    Per quanto riguarda Roma, i licei classici che si contendono il primato sono il Mamiani e il Tasso, seguiti dal Kant. In ambito scientifico si aggiudicano le prime posizioni ancora una volta il Mamiani e il Righi mentre arriva terzo il paritario San Giovanni Battista.

    Vince il Vittoria Colonna in ambito linguistico mentre Macchiavelli e Montessori si aggiudicano la vittoria nelle Scienze Umane.

    In ambito economico l’istituto tecnico romano migliore vede in primo piano il Vittorio-Lattanzio, in ambito tecnologico si aggiudica il primo posto il Leopoldo Pirelli.

    A Napoli vince il liceo classico Umberto I., il liceo Scientifico Giuseppe Mercalli, il liceo linguistico Flacco, l’Artemisia Gentileschi in ambito Scienze Umane.

    Per quest’anno i migliori istituti tecnici in ambito tecnologico del napoletano sono il Medi di San Giorgio a Cremano, mentre in ambito economico si sono aggiudicati le prime posizioni il Pagano-Bernini, il Caruso e Siani.

    500

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Attualità per mammeScuola
    PIÙ POPOLARI