Salute bambini, ecco come prevenire l’asma

da , il

    asma bambini prevenzione

    La salute dei bambini ancora una volta è in primo piano. Stavolta la notizia riguarda le allergie: chi da piccolo ha sofferto di eczema o febbre da fieno ha una probabilità ben 9 volte più alta di ammalarsi anche di asma entro i primi 40 anni di vita. Un dato importante che mette in collegamento uno dei disturbi più diffusi tra i giovani. A sostenerlo è uno studio condotto da un gruppo di ricercatori provenienti da diverse università (University of Melbourne, il Murdoch Childrens Research Institute, il Menzies Research Institute e la Monash University).

    Per giungere a questa tesi sono stati analizzati 1.400 bambini. Al centro dello studio la marcia atopica, fenomeno con cui gli specialisti identificano la progressione della sensibilità del sistema immunitario nel corso della vita.

    Sono stati osservato gli eczemi infantili, in particolare quando si verifica anche la rinite allergica. Studiando il fenomeno si può elaborare una terapia preventiva che potrebbe bloccare lo sviluppo dell’asma.

    Questa è una buona notizia e potrebbe davvero far star meglio tante persone: purtroppo le allergie e l’asma stanno mettendo in difficoltà tantissime persone, ma chissà che con questi studi bambini e adulti non abbiamo un futuro più sereno.