Risultato sondaggio: le mamme preferiscono i nomi classici e semplici

da , il

    Vi avevamo chiesto di indicarci quale nome avreste preferito per il vostro bambino. Avete risposto in tantissime indicando in un nome classico e semplice la vostra scelta.

    Il 40 % di voi infatti non rinuncia alla tradizione: niente nomi inventati o, peggio ancora stranieri…Con tutti quelli, bellissimi, che abbiamo in Italia sarebbe un peccato non usarli!

    Al secondo posto sempre il classico: in questo caso per il 28 % di voi lo sceglierebbe un po’ importante: Virginia, Rebecca, Tommaso, Vittorio, Ludovico, Allegra…solo per citarne alcuni, sono molto di moda, senza però tralasciare la tradizione.

    Il 14 % invece deciderebbe per un nome straniero. Come avrete già intuito questa prospettiva non mi alletta per niente…benissimo, ad esempio, se uno dei due genitori non è italiano: in questo caso vanno rispettate le tradizioni di entrambi i paesi. Evitate (vi prego!!!) almeno di esagerare: ricordo un’inchiesta di qualche anno fa sui nomi più strani. Sappiate che la vostra bambina non sarà tanto contenta di chiamarsi Sue Ellen Rossi….

    Un nome di famiglia per il 9 % che, per motivi affettivi o di tradizione, chiamerà il piccolo come il nonno o come il bisnonno.

    Solo un consiglio a quel 4 % che deciderà di inventare personalmente il nome del proprio bambino: pensate sempre che prima o poi il vostro piccolo frugoletto crescerà, diventando uomo e un nome troppo originale potrebbe causare non pochi imbarazzi.