Rimedi naturali in gravidanza

da , il

    rimedi naturali in gravidanza

    I rimedi naturali in gravidanza sono importantissimi anche perché i farmaci non andrebbero assunti. Se la vostra gravidanza procede bene, senza particolari problemi, l’unica cosa di cui potreste soffrire sono dei piccoli disturbi, come nausee, acidità di stomaco, stitichezza ma anche gengive che sanguinano e che si irritano con più facilità. Che fare in questi casi? Aspettate a chiamare il ginecologo allarmate ma fatevi furbe provando dei rimedi naturali che funzionano e che non danneggiano il feto.

    Rimedi naturali contro i problemi di stomaco

    Il primo disturbo di cui potreste soffrire in gravidanza è la nausea: ne soffre circa il 50 % delle donne incinta e si tratta di un fastidio che può essere leggero ma anche decisamente forte e difficile da gestire. Il segreto per diminuire la nausea è quello di fare tanti piccoli spuntini, mangiando delle fette biscottate o dei crackers. Ottime anche le tisane allo zenzero, che hanno proprietà uniche contro la nausea ma anche l’aromaterapia: molto indicate sono le profumazioni di lavanda, rosa o camomilla. Se soffrite anche di bruciori di stomaco, il consiglio è quello di evitare cibi piccanti, fritti o grassi ma anche di bere un bicchiere di latte con un cucchiaio di miele. Ovviamente il consiglio principale è quello di cercare di riposarvi e non appena sentite un attacco di nausea di sdraiarvi e rilassarvi. Ricordate anche che la vostra alimentazione dovrà essere il più leggera possibile per evitare di appesantire ancora di più la digestione.

    Rimedi naturali contro le gengive infiammate e il mal di denti

    Altro problema molto comune in gravidanza sono i fastidi alle gengive e ai denti. Gli ormoni portano infatti più afflusso di sangue proprio in queste zone che tendono a sanguinare e a irritarsi. Secondo molti medici il collutorio non è controindicato in gravidanza, ma è sempre meglio affidarsi a rimedi naturali. Sciogliete un po’ di sale in un bicchiere di acqua tiepida e fate degli sciacqui in bocca, insistendo dove le gengive sono infiammate. Ottime per il mal di denti anche la cipolla, da triturare e da tenere sulla parte indolenzita, come anche le foglie di prezzemolo, le foglie di cavolo e i chiodi di garofano.