Riciclare i libri di scuola: 8 idee fai da te

Riciclare i libri di scuola: 8 idee fai da te
da in Fai da te per bambini, Lavoretti bambini, Lavoretti di riciclo creativo, Maestre
Ultimo aggiornamento: Martedì 21/03/2017 07:27

    riciclo vecchi libri

    Riciclare i libri di scuola, 8 idee fai da te che ti permetteranno di riutilizzarli con creatività. Perché a dispetto di quanto si crede, anche i libri di matematica, algebra, storia e geografia possono tornare utili a scopo decorativo o ludico. Lo sapevi, per esempio, che un vecchio libro di italiano può rinascere sotto forma di animaletto curioso? E che potesse tramutarsi in un vasetto originale per piante, da posizionare sulla finestra della cameretta o magari sul comodino?

    tavolino con libri

    E’ sufficiente impilare vecchi libri di scuola l’uno sopra l’altro per creare un comodino originale. Per tenerli immobili utilizza una vecchia cintura, in un attimo avrai un mobile fai da te a prova di bimbo.

    Quadri con libri

    Rivesti i libri di scuola con carta da pacchi della fantasia preferita, aggiungi sul retro del libro un gancetto per poterli appendere alla parete. Posizionali l’uno accanto all’altro a una distanza prefissata oppure l’uno sopra l’altro o in un ordine a tua scelta, a formare una composizione da parete colorata.

    mobili-con-libri

    Volendo, puoi recuperare solo i fogli dei vecchi libri per rivestire, con la tecnica del decoupage, un mobiletto, un vaso, una cornice o qualunque altro oggetto che intendi personalizzare con creatività. Incolla le pagine sull’oggetto prescelto con colla vinavil e passa un’altra mano di vinavil sopra, lascia asciugare e il gioco è fatto.

    mensole con libri

    Perché non riciclare i vecchi libri come mensole per la cameretta? Procurati vecchi testi di scuola abbastanza consistenti e dotali di squadrette per poterli appendere alla parete. Prima di appenderli, dipingili con colori acrilici o tempere.

    ghirlanda fai da te

    Crea una simpatica ghirlanda con i fogli ricavati dai vecchi libri scolastici. E’ sufficiente disegnare su ogni foglio una sagoma a scelta, per esempio quella del frutto preferito o magari di un personaggio dei cartoni animati. Ritaglia le sagome con le forbici e fora la sommità di ciascuna con un ago. Inserisci nei fori un filo sottile in modo da collegare tutte le sagome di carta. Esegui due nodi, uno alla fine e uno all’inizio della ghirlanda fai da te. Appendila sulla porta della cameretta o alla finestra.

    libro come vaso

    E’ sufficiente rimuovere la parte centrale di un libro abbastanza spesso e dalla copertina robusta per creare un simpatico vaso per piante grasse. Aiutati con una taglierina, rivesti il buco con un pezzo di plastica trasparente fissandolo con colla a caldo. Aggiungi il terriccio e la tua piantina.

    portapenne

    Recupera le pagine di un vecchio libro piuttosto spesso, incollale le une sopra le altre, posiziona sopra alla costruzione un peso e lasciala asciugare. Ora con un taglierino pratica un foro, o anche due, al centro della costruzione in modo da potervi inserire penne, matite, gomme e quant’altro.

    cornice

    Ricicla la copertina di un libro di scuola, dovrà essere piuttosto rigida. In alternativa puoi utilizzare un foglio di cartoncino. Traccia il riquadro destinato ad accogliere la fotografia prescelta e decora i bordi con pezzetti di pagine applicandole con colla vinavil. Passa una seconda mano di vinavil sopra ai pezzetti di carta e lascia asciugare. Non ti resta che incollare la fotografia.

    815

    Speciale Pasqua

    PIÙ POPOLARI