Ricette per bambini: la ciambella ripiena

da , il

    ciambella farcita

    Oggi vi presentiamo una ricetta buonissima per i vostri bambini: si tratta della ciambella ripiena e farcita, che piacerà a tutti e che sarà anche perfetta per una festina di compleanno per i vostri piccoli. Per organizzare una festina perfetta, potrete infatti pensare di preparare varie torte per dare a tutti i piccoli invitati la possibilità di assaggiare quello che più gli piace. È una ricetta che si prepara in poco tempo e che farà felice tutta la famiglia.

    Ingredienti

    Per la ciambella

    400 g di farina

    4 uova

    1 bustina di lievito in polvere (dose da 1/2 kg)

    1 bustina di zucchero vanigliato

    1 presa di sale

    Per il ripieno

    250 g di ricotta

    4 cucchiai di miele di eucalipto

    3 tuorli

    3 cucchiai di zucchero

    20 g di burro

    Preparazione

    Per prima cosa versate la farina in un recipiente capiente, unite lo zucchero vanigliato, il sale, il lievito. Incorporate poi le uova e mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Imburrate uno stampo per ciambelle, versateci il composto e infornate a 180 gradi per 40 minuti, quindi togliete dal forno e fatelo raffreddare.

    Passate la ricotta al setaccio e amalgamate bene dopo avere unito lo zucchero, il miele e i tuorli. Tagliate la ciambella a metà orizzontalmente formando due anelli. Farciteli con la ricotta. Servite la ciambella guarnita con panna montata e fragole.