Ricette per bambini: il sano e goloso polpettone di verdure

da , il

    polpettone di verdure

    Oggi vi presentiamo una ricetta assolutamente deliziosa per i vostri bambini: si tratta del polpettone di verdure, un piatto furbo per invogliare i vostri piccoli a mangiare. Sappiamo benissimo che i piccoli non amano molto mangiare le verdure: proprio per questo le mamme devono inventare alcuni stratagemmi per invogliarli e stuzzicare la loro golosità. Con il polpettone di verdure sarà facilissimo! E’ anche una ricetta facilissima da realizzare e che piacerà a tutta la famiglia. Noi vi daremo oggi la ricetta base ma voi potrete anche variarla sostituendo o aggiungendo le verdure che piacciono di più ai vostri piccoli.

    Ingredienti:

    300 gr. patate

    150 gr. cimette di brocoli

    300 gr. carote

    80 gr. emmenthal

    60 gr. pangrattato

    2 uova

    1 tuorlo per spennellare

    q.b. noce moscata

    q.b. sale e pepe

    Preparazione:

    Per prima cosa sbucciate le patate e tagliarle a pezzi grossi. Pulire le carote e tagliarle a pezzi grossi e fatele lessare fino a che non saranno tenere. Schiacciate con lo schiacciapatate le patate ancora calde e metà delle carote: mettete il tutto in una terrina. Nel frattempo tagliate a dadini l’altra metà delle carote e cuocetele cimette di broccoli. Tritate anche l’emmenthal e aggiungere tutto al composto di patate e carote con due uova e a 3/4 del pangrattato. Mescolate bene e spolverare con un poco di noce moscata, aggiustare di sale e pepe.

    Aggiungete al composto i dadini di carota e le cimette di broccoli, Versate il tutto in uno stampo da plumcake facendo cuocere a 180 gradi per 1h30.