Ricette per bambini: idee furbe per far mangiare loro la verdura

da , il

    abituare i bambini a mangiare le verdure

    Oggi parliamo di ricette per bambini ma soprattutto delle idee più furbe per far mangiare loro la verdura: sappiamo bene come spesso i piccoli non amino questo tipo di alimento. Ricordate però che toglierli dalla loro dieta sarebbe un errore gravissimo. Frutta e verdura devono essere consumate sempre in giusta quantità, anche dai più piccoli. Tocca quindi alle mamme inventarsi le ricette più buone e gustose per aiutare i loro piccoli ad accettare frutta e verdura. Vedrete che una volta che si saranno abituati non faranno più capricci davanti ad un piatto di piselli o di broccoli!

    Carote alla parmigiana

    Ingredienti:

    carote,

    olio extravergine d’oliva;

    parmigiano;

    sale

    Preparazione:

    Per prima cosa dovrete sbucciare le carote e lavarle. Fatele poi bollire in acqua salata per 15 minuti, poi scolarle e tagliarle a rondelle. In una padella aggiungete un po’ d’olio e unitevi anche le carote e fatele insaporire per 10 minuti. Spolverare con parmigiano e far cuocere per altri 5 minuti.

    Pasticcio di verdura

    Ingredienti:

    100 g di bieta;

    una foglia di cavolo;

    2 funghi;

    1 uovo;

    farina;

    prezzemolo;

    basilico;

    origano;

    olio extravergine d’oliva;

    sale.

    Preparazione:

    Lavate bene tutte le verdure e tritatele, mettendo il trito in una terrina. Unite anche l’uovo e mescolate con un cucchiaio di legno. Versate anche due cucchiai di farina e aggiungete tanta acqua, fino a creare un impasto morbido. Salate e ungete una teglia: versatevi l’impasto, irrorare con un filo d’olio e spolverizzare con del prezzemolo. Cuocere in forno caldo per 40 minuti.