Ricette per bambini, i panini imbottiti più golosi

da , il

    panini per i bambini

    Per una merenda davvero golosa, perché non proporre ai vostri bambini dei panini imbottiti? Si tratta di preparazioni equilibrate e sane, perfette per uno spuntino goloso ma equilibrato. Potrete sbizzarrivi con gli ingredienti per creare sempre panini nuovi ed adattissimi anche alle festine dei bambini: in questo caso, vi consiglio di utilizzare delle piccole focacce o anche i panini al latte, che piacciono tanto ai piccoli. In questo modo, potrete anche variare dieta dei bambini e alternare per merenda il classico pane con la marmellata e panini salati, ricchi e gustosi. Vediamo insieme le ricette più buone e facili da realizzare.

    Focaccia mozzarella, pomodoro ed insalata

    INGREDIENTI

    1 mozzarella di bufala (200 g circa)

    1 pomodoro

    4 foglie di lattuga

    1 focaccia di 250 g circa

    olio extravergine di oliva

    sale fino

    origano

    PREPARAZIONE

    Tagliate a fette la mozzarella, il pomodoro e pulite bene le foglie di insalata : tagliate la focaccia a metà e farcite prima con la mozzarella, poi con il pomodoro condirlo con qualche goccia d’olio, sale e origano e unite anche le foglie di insalata.

    Focaccia wurstel e fontina

    INGREDIENTI

    2 wurstel grandi (160 g circa)

    100 g di fontina valdostana

    olio extravergine di oliva

    1 focaccia di 250 g circa

    ketchup

    PREPARAZIONE

    Per prima cosa preparate gli ingredienti, tagliando i wurstel così come la fontina. Fate scaldare una piastra o una padella antiaderente e quando si raggiunge la giusta temperatura mettere i wurstel. Cuocete e scaldate anche focaccia nel forno e farcitela con gli ingredienti condendo con il ketchup.

    Panino wurstel e patatine

    INGREDIENTI

    1 panino tipo “francesino”

    Patate fritte congelate

    Sale

    Scamorza

    Wurstel

    Maionese

    ketchup

    PREPARAZIONE

    Per prima cosa coprite una teglia con della carta da forno e mettetevi le patatine: cuocete nel forno per circa 15 minuti a 200°C. Tagliate anche la scamorza in fettine molto sottili e il pane a metà per il lungo, proprio come i wurstel. Fate rosolare il pane in una padella antiaderente e anche il wurstel . Cuocete bene e poi imbottire il panino con le fettine di scamorza, i wurstel e le patatine. Condite con maionese o ketchup.

    Dolcetto o scherzetto?