Ricette Festa della mamma: la torta bocca di dama

da , il

    bocca di dama

    Sono davvero tante le ricette di dolci per la Festa della mamma, dalle torte alle crostate, passando per semifreddi, mousse e creme. Tutti belli e golosissimi, perfetti per far felici i bambini così come i grandi e, naturalmente, la festeggiata! Oggi, però, vi propongo una ricetta classica, semplice da preparare e raffinata: la torta bocca di dama. Fondamentalmente non è altro che una torta alle mandorle, dal gusto delizioso, che anche dei bimbi un po’ cresciutelli, che amano sperimentare in cucina, potrebbero provare a preparare per festeggiare la loro mamma.

    Si tratta, infatti, di un dolce che non prevede nessuna farcitura o glassa particolare, ma questo non la fa essere meno buona! Ecco cosa ci serve per preparala.

    Ingredienti
    • 150 g di farina
    • 250 g di zucchero
    • 9 uova
    • 50 g di mandorle sgusciate
    • La scorza grattugiata di 1 limone

    Preparazione

    Spellate per bene le vostre mandorle tuffandole per un attimo in acqua bollente e successivamente eliminando qualunque residuo di pellicine strofinandole con un panno da cucina. Ora mettetele nel mixer con un cucchiaio di zucchero e tritatele. Prendete una ciotola e versateci il restante zucchero e tutti i tuorli, insieme alla scorza del limone. Con l’aiuto di una frusta (elettrica, per accelerare i tempi) montate il composto fino a renderlo bello spumoso.

    Aggiungete poco alla volta la farina unita alle mandorle tritate e continuate e lavorare l’impasto con la frusta per una mezzora. Infine, montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente nel composto (sempre con movimento dal basso verso l’alto). Versate l’impasto della vostra torta in uno stampo rotondo imburrato e infarinato e infornate a 180°. Fate cuocere per circa 40 minuti et voila, la torta bocca di dama sarà pronta e fragrante per deliziare la vostra mamma!