Ricette facili bambini: polpettone di tonno con uova sode

da , il

    Polpettone tonno uovo sodo

    Il polpettone è una di quelle ricette per bambini passepartout: è facile da fare, piace a tutti, è perfetto per casa ma anche per un picnic o una gita fuori porta. Ora che la primavera si sta manifestando in tutto il suo splendore e le giornate si allungano, programmare una giornata in campagna o al mare, magari nel weekend, è un modo splendido per trascorrere del tempo di qualità in famiglia. I più piccini hanno modo di scatenarsi all’aria aperta e giocare in libertà, e i grandi potranno rilassarsi e ricaricare le pile. Senza contare che Pasqua è ormai alle porte!

    E per il pranzo al sacco di Pasquetta, niente di meglio di uno sfizioso polpettone di tonno con uova sode. Gustoso, completo, nutriente e facilissimo da preparare. Vediamo come.

    Ingredienti (per 6 persone)

    • 400 g di tonno sott’olio
    • 5 uova
    • 50 g di pane grattugiato
    • 100 g di grana padano (o parmigiano reggiano) grattugiato
    • 1 cucchiaio di aceto
    • 3 rametti di prezzemolo
    • Sale q.b.

    Preparazione

    Mettete le uova a cuocere in un pentolino pieno d’acqua. Tempo 10 minuti dalla bollitura e saranno sode. Raffreddatele sotto l’acqua del rubinetto, quindi sgusciatele e tenetele da parte. Sgocciolate il tonno, spezzettatelo con una forchetta e mettetelo nel mixer insieme a due delle uova sode e all’aceto e frullate fino a creare un composto omogeneo. Se necessario aggiungete un pizzico di sale e versate il paté di tonno in una ciotola a cui unirete il formaggio e il pane grattugiati. Mescolate accuratamente e poi aggiungete il prezzemolo lavato e tritato con la mezzaluna. Ora tagliate un foglio di alluminio e stendetevi il composto in modo che assuma la forma di un rettangolo.

    Sistemateci sopra, in fila, le restanti uova sode, intere. Ora componete il polpettone arrotolandolo con l’ausilio dell’alluminio, quindi avvolgetelo ancora con un canovaccio da cucina pulito legando le due estremità con dello spago, proprio come una grossa caramella. Intanto avrete messo una pentola con dell’acqua a bollire. Calatevi il polpettone e fatelo cuocere per 20 minuti circa. Lasciatelo poi raffreddare nella stessa acqua e, una volta pronto, estraetelo, aprite l’involucro e… il polpettone è pronto da servire, tagliato a fette.