Ricette di primavera bambini: sformatino dolce di carote

da , il

    Sformatino dolce di carote

    Vi state sbizzarrendo in cucina, con ricette per i vostri bambini ispirate dalla primavera? Si tratta del periodo dell’anno più “goloso”, quello che ci permette di assaporare le primizie che la natura in pieno risveglio regala generosamente. Frutta e ortaggi la fanno da padroni, e così, proprio perché è sempre alquanto difficile inserire questi preziosi alimenti nella dieta quotidiana dei più piccoli, che storcono il naso di fronte a insalate e contorni “verdi”, è l’occasione giusta per proporli in modi diversi e appetitosi. Di stagione, ad esempio, sono anche le carote, un ortaggio tra i meno “antipatici” ai bimbi, forse perché associata ai cartoni animati, o magari per il gusto dolce e il colore allegro.

    Fatto sta, che la carota fa anche benissimo alla salute, anzi, è un vero concentrato di vitamine! Oggi vi propongo una ricettina facile e sfiziosa che non potrà non incontrare l’apprezzamento dei piccoli di casa. Si tratta dello sformatino dolce di carote, delizioso, leggero e perfetto anche per un eventuale gita di Pasquetta. Vediamo insieme come realizzarlo.

    Ingredienti (per 4 persone)

    • 150 g di carote fresche
    • 60 g di zucchero
    • 70 g di farina
    • 70 g di burro
    • 2 uova intere
    • 1 tuorlo
    • La scorza grattugiata di 1 limone
    • 10 g di zenzero in polvere

    Preparazione

    Raschiate le carote, lavatele sotto l’acqua corrente e grattugiatele su un telo da cucina. Quando avrete finito chiudete i lembi del panno e strizzate per bene le carote, in modo da asciugarle. Dopodiché, trasferitele su un altro telo e tenetele da parte per mezz’ora. Nel frattempo, separate i rossi dagli albumi d’uovo e montate i primi con lo zucchero fino a creare un composto spumoso. Sciogliete sul fuoco 60 g di burro e uniteli allo zabaione.

    Aggiungete poi, via via, la farina, le carote, il limone grattugiato e lo zenzero. A parte montate gli albumi a neve e poi incorporateli delicatamente all’impasto del vostro sformato. A questo punto, imburrate 4 stampini da soufflé, riempiteli con il composto e infornate a 170°. Fate cuocere per 40 minuti circa, quindi sformateli non appena saranno intiepiditi. Vedrete che successo!

    Dolcetto o scherzetto?