Ricette di Carnevale per bambini con il Bimby

da , il

    dolci di carnevale per il bimby

    Cosa sarebbe questo periodo di festa senza le ricette tipiche di Carnevale per i bambini? Quelle che vi proponiamo oggi però sono realizzate con il Bimby, il robot da cucina amatissimo dalle mamme e che consente di preparare piatti sfiziosi in poco tempo e con poca fatica. Le chiacchiere e le frittelle, amatissime dai piccoli diventano molto facili da realizzare e perfette per una merenda in questo periodo di festa. Grazie al Bimby poi, riuscirete a non sporcare troppo la cucina, inserendo gli ingredienti direttamente nel robot da cucina. Che ne dite? Perché non provare?

    Chiacchiere con il Bimby

    chiacchiere

    Vediamo insieme come realizzare delle squisite chiacchiere al forno con il bimby per i vostri piccoli.

    Ingredienti:

    80 grammi di zucchero,

    350 grammi di farina tipo 00,

    40 grammi di burro,

    2 cucchiai di olio extra vergine di oliva,

    2 cucchiai di brandy,

    scorza di limone,

    1 pizzico di sale,

    un po’ di zucchero a velo

    1/2 cucchiaino di lievito vanigliato.

    Preparazione:

    Inserire nel boccale zucchero e scorza di limone: 10 secondi a velocità turbo. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 1 minuto a velocità spiga. Ponete l’impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciate in frigo per 30 minuti. Poi con il mattarello stendere la pasta in una sfoglia sottilissima, ritagliare delle strisce con la rotella. Foderare la placca del forno con la carta da forno, mettervi sopra le chiacchiere ed mettere in forno caldo a 160°/170 ° per 15 minuti, fino a doratura. Disporre le chiacchiere su un vassoio e spolverare con zucchero a velo.

    Frittelle di Carnevale con il Bimby

    frittelle di carnevale

    Le frittelle di Carnevale sono un dolce davvero amatissimo dai bambini che non può mancare a Carnevale.

    Ingredienti:

    50 grammi di burro morbido, 350 grammi di farina, 50 grammi di zucchero, 100 grammi di latte, 1 uovo, scorza di un limone, 15 grammi di lievito di birra, un pizzico di sale, 1 bustina vanillina(a piacere).

    Preparazione:

    Mettete nel boccale scorza di limone e latte: 1 minuto temperatura 40° velocità 4. Unire il lievito: 5 secondi velocità 6. Aggiungere uovo, burro, zucchero, sale, vanillina: 5 secondi velocità 6. Aggiungere la farina 20 secondi velocità 7, spatolando e 30 secondi velocità spiga. Togliere l’impasto dal boccale e farlo lievitare in un luogo tiepido, per circa 1 ora. Dividere l’impasto ottenuto in 10 parti e fare ancora lievitare per 15 minuti. Stendere delle piccole sfoglie sottili e rotonde e friggere in abbondante olio caldo. Disporre su un piatto da portata e cospargere con lo zucchero a velo.

    I panzerotti ricotta e cioccolato

    panzerotti  dolci ripieni

    Davvero gustosi, questi panzerotti faranno la felicità dei bambini!

    Ingredienti:

    Per la pasta

    - 500 gr Farina

    - 250 ml Panna

    - 100 gr Strutto

    Per il ripieno

    - 1 kg di ricotta

    - 250 Zucchero

    - 1 busta di Vanillina

    - gocce di Cioccolato Fondente

    Per friggere

    - Olio di Semi

    Per guarnire

    - Zucchero o Zucchero a velo

    Preparazione:

    Mettete nel boccale la farina e lo strutto. 30 Sec. Vel. 5.. Unite anche la panna. 2 Min. Vel. Spiga. Mettete ora il composto in frigo per almeno 2 ore. Unite poi nel boccale la ricotta, lo zucchero e la vaniglia: 50 Sec. Vel. 8. Aggiungete le gocce di cioccolato. 20 Sec. Vel Soft. Antiorario. Ora potete anche stendere la pasta fino ad ottenere una sfoglia spessa 1 mm e tagliate dei dischi del diametro di 10 cm. Ponete in ogni disco del ripieno e chiudete come dei panzerotti; andranno poi fritti in olio bollente (180/200°C) per circa 3 minuti: scolate sulla carta assorbente e spolverizzate con lo zucchero.

    I Muffin di Carnevale

    muffin col bimby

    Ecco un dolce leggero e gustoso perfetto anche per la colazione dei piccoli.

    Ingredienti:

    300 grammi di farina

    2 uova

    150 grammi di latte

    120 grammi di burro

    80 grammi di zucchero

    1 Bustina Lievito per Dolci

    Sale (un pizzico)

    Preparazione:

    Versate il latte nel boccale e riscaldalo per 2 minuti a 37°C a velocità 1; unite anche il burro, le uova e lo zucchero. Amalgamate per 20 secondi a velocità 4. Unite anche la farina, il sale e il lievito e azionate il Bimby per 15 secondi a velocità 5. Ponete il composto negli stampini per i muffin imburrati: mettete nel forno per 15 / 20 minuti a 180 gradi.

    Frittelle alle mele con il Bimby

    frittelle_mele_bimby

    Ingredienti:

    600 gr. di mele renette

    150 gr. di farina

    100 gr. di zucchero

    2 uova

    1 misurino di latte o birra

    20 g di burro morbido

    1 cucchiaio di brandy

    1 pizzico di sale

    zucchero a velo q.b

    Preparazione:

    Sbucciare le mele e tagliatele a sottili dischetti; nel frattempo mettete nel boccale farina, uova, zucchero, latte, burro, brandy e sale: 40 sec vel. 6. Ponete tutta la pastella in una ciotola; immergetevi ora le le fettine di mele e togliete la pastella in eccesso. Fate poi friggere in olio bollente: mettete su carta assorbente e cospargete di zucchero.