Ricette di Capodanno adatte ai bambini, per festeggiare insieme a tavola il 2012

da , il

    Ricette Capodanno bambini

    Capodanno 2012 è ad un passo, e forse siete alle prese con le ricette per il menù del cenone del 31 dicembre! Un menù ricco, prelibato, soprattutto molto, molto lungo… Una maratona gastronomica che se può andare bene per gli adulti, sicuramente è molto meno adatta ai bambini, senza contare che la maggior parte dei piatti che tradizionalmente si cucinano per questa occasione non sono tra i loro preferiti. Una cosa che potete fare, nel caso abbiate deciso di organizzare a casa vostra una bella cena tra amici e parenti per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo, è quella di separare i tavoli dei “grandi”, da quello dei “piccoli” (purché siano molto vicini).

    Lo so, non è un’idea originale, e i bambini si scocciano non poco quando si sentono relegati, ma in realtà è sempre un’ottima soluzione, alla resa dei conti. Anche il menù dei bimbi dovrebbe essere un pochino diverso, meno lungo e più “divertente”, adatto ai loro gusti. Ecco giusto qualche suggerimento, che naturalmente, volendo, potreste allargare anche agli ospiti adulti, perché no!

    Come primo piatto, potreste proporre ai piccoli una bella… pizza! Se siete abbastanza bravine con impasti e quant’altro, potreste fare una bella teglia di pizza semplice margherita, ma la mozzarella la potreste sistemare formando un grande orologio, proprio quello che scandirà il countdown fino alla mezzanotte. I bambini ne andranno matti!

    Come secondo, ecco un’idea semplice e sfiziosa per far mangiare ai bambini lo zampone. Intanto, preparatelo per tempo per gli altri vostri ospiti, ma lasciatene una parte per la ricetta dei bimbi. Dovere sbriciolarlo in una ciotola, quindi aggiungere una quantità analoga alla carne di patate lessate e sbucciate. Mescolate l’impasto, unitevi un uovo e formate delle polpettine piuttosto piccole (più o meno grosse come una noce), passatele nella farina e rosolatele in una padella con dell’olio d’oliva. Anche questo semplice piatto è un successo sicuro.

    Per quanto riguarda il dessert, niente sarà più gradito di qualcosa a base di… gelato! Potete, ad esempio, preparare dei golosi spiedini con pezzi di frutta (mele, mandarini, ananas ecc) alternati a piccoli bocconi di pandoro, da servire con un gelato goloso ma leggero, come il fiordilatte, ad esempio, o la fragola. Idee semplici ma gustose, sicuramente verranno apprezzate molto più delle classiche leccornie per cui andiamo matti noi… grandi!