Ricette compleanno bambini: i profiteroles al cioccolato sono una golosa alternativa alla torta

da , il

    Profiteroles cioccolato festa bambini

    Tra le ricette per la festa di compleanno dei bambini, oltre alle varie golosità dolci e salate, spiccano le torte, naturalmente. E’ il dessert più “gettonato”, anche perché si presta ad essere decorato con le candeline. Ma oggi vi voglio proporre un altro dolce, delizioso e molto apprezzato dai bambini (e anche dai grandi!): i profiteroles al cioccolato, un vero e proprio classico della pasticceria francese, che in realtà è facilissimo da fare anche in casa.

    Se non ve la sentite di cimentarvi nella preparazione dei bignè potrete semplicemente acquistare quelli vuoti dalla pasticceria o dal supermercato di fiducia (evitando, però, quelli in busta che di solito sono già duri) e farcirli con le creme preparate da voi. Una delizia che può tranquillamente sostituire una torta anche per il fatidico momento dello spegnimento delle candeline. Infatti cosa vi vieta di sistemarle tra un bon bon e l’altro, in cima alla meravigliosa piramide che avrete allestito? Ma vediamo come preparare questa meraviglia culinaria.

    Ingredienti:
    Per la glassa:
    • 160 g di cioccolato fondente
    • 4 uova
    • 2 dl di latte
    • 3 cucchiai di zucchero a velo
    • 1 cucchiaio di zucchero
    • 1/5 di L di panna liquida
    • 2 cucchiai di farina

    Preparazione:

    Con una siringa da cucina riempita di crema pasticcera, farcite i vostri bignè già pronti e disponeteli a piramide su un bel piatto o un vassoio adatto al tema della festa. Ora non vi resta che preparare la golosa glassa al cioccolato che ricoprirà i profiteroles. Fate sciogliere dolcemente a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato insieme con il latte, quindi versate la farina e un po’ di zucchero, sempre mescolando, in modo da far addensare la salsa.

    Quando vi sembra densa a puntino togliete il tegame dal fuoco e unitevi i tuorli d’uovo mescolando. Lasciate intiepidire la glassa, e quando sarà pronta versatela sui bignè a cascata, in modo che tutti ne risultino ricoperti. Ponete i profiteroles in frigo e un po’ prima di servire guarnite con la panna che avrete montato in velocità con lo zucchero a velo. Et voila, i vostri meravigliosi profiteroles al cioccolato sono pronti, non vi resta che sistemare e accendere le (o la) candelina…