Ricette bambini: la torta di pere

da , il

    Torta di pere

    Oggi parliamo di ricette di stagione per i bambini. Cercate un’idea golosa e sana per la merenda dei pargoli, a costo “ridotto”? Allora niente di meglio di una semplice e deliziosa torta di pere. Un frutto un po’ sottovalutato, che però contiene tante ottime proprietà, è delicato, digeribile e, a dispetto del gusto, non contiene molti zuccheri. In questi mesi trovate tante varietà di pere tra le quali scegliere, ma per un dolce dovrete prediligere quelle più zuccherine e sode, come le Williams, ad esempio. Questo dessert è ottimo per la prima colazione, ma con una spolverata di zucchero a velo e qualche ciuffo di panna sarà perfetto anche per una festa di compleanno.

    Ingredienti

    • 250 g di farina
    • 6 pere
    • 130 g di zucchero
    • 100 g di burro
    • 3 uova
    • 1 limone (scorza grattugiata)
    • 1 bustina di lievito per dolci

    Preparazione

    Come prima cosa, dovere preparare uno sciroppo, procedendo in questo modo: fate sciogliere a fiamma molto bassa, 30 g di zucchero in mezzo bicchiere d’acqua aromatizzata con la scorza del limone. Portate a bollore e fate cuocere per una decina di minuti fino a farlo addensare, quindi spegnete il fuoco. Ora prendete le vostre pere, lavatele, sbucciatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, eliminate il torsolo e immergetele nello sciroppo caldo lasciando che insaporiscano. Intanto, preparate l’impasto della torta.

    Sbattete il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti con lo zucchero rimasto, quindi unite i tuorli uno ad uno, continuando a mescolare, infine versate la farina con il lievito, creando un bel composto omogeneo. Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto. Ora imburrate una tortiera, versateci metà dell’impasto e disponete le pere sciroppate sulla superficie, quindi ricoprite con il restante impasto. Infornate a 180° per mezzora e la vostra meravigliosa torta di pere è pronta per essere gustata!