Ricetta per bambini inappetenti: il purè multicolore

da , il

    purè di patate bambini

    Far mangiare i bambini non è semplice, ecco quindi una ricetta per piccoli inappetenti. L’idea è quella di proporre un grande classico, il purè, in una versione nuova e colorata. Abbiamo detto in molte occasioni che per rendere più gradevole il cibo ai bambini bisogna imparare a camuffarlo. Non sempre ci si riesce o si ha tempo, certo le patate si prestano con facilità a questo gioco. Seguite con attenzione i dettagli della ricetta e fatemi sapere se i vostri figli hanno gradito.

    Ingredienti: 800 g di patate biologiche senza germogli, un pizzico di sale integrale, 1 dl di latte di riso (o di capra, di soia ecc). A scelta, una di queste verdure: 300 g di spinaci freschi, 200 g di zucca, 200 g di zucchine.

    Preparazione: la prima cosa fare cuocere le patate. Usate due pentole diverse per le patate e l’altra verdura, affinché non ci siano problemi di tempistiche. Quando le patate sono cotte e senza buccia, schiacciatele con uno strumento apposito, che può essere la forchetta o il passa-verdure. Stessa cosa per le altre verdure.

    A parte scaldate il latte e versatelo sulla poltiglia di verdura, aggiungendo un pizzico di sale e se volete anche parmigiano e burro. Altrimenti anche un goccio d’olio d’oliva. E la vostra ricetta per i bambini è pronta.

    Dolcetto o scherzetto?