Regali fai da te per neomamme [FOTO]

da , il

    Regali fai da te per neomamme, personali, originali e low cost, meglio di così! Le neomamme apprezzano i pensieri dedicati ai piccoli nascituri, ciò non toglie la possibilità di realizzare un regalo pensato solo per loro. La scelta è individuale, a seconda della personalità della destinataria e dei gusti personali. Se un tempo si era soliti regalare abitini acquistati in negozio, oggigiorno la moda riscopre l’handmade e le sue infinite potenzialità. Guantini, tutine, cappellini, copertine si realizzano con tecniche diverse, dalla maglia all’uncinetto, a seconda delle capacità individuali. Ma anche bigliettini personalizzati entro cui inserire pensieri originali come una seduta di riflessologia plantare o un appuntamento dall’estetista, pensando in questo caso solo alla mamma.

    Tutina all’uncinetto

    L’uncinetto torna utile se vuoi creare una tutina fai da te adatta all’occasione. Avvia il lavoro dallo sprone avvolgendo 130 catenelle. Lavora a maglia bassa il primo giro del davanti, quindi lavora 28 maglie basse sul davanti destro. Diminuisci una maglia nei primi 2 giri dello scavo della manica e prosegui a maglia bassa per 15 giri. Diminuisci 10 maglie per lo scollo e nei 2 giri dopo esegui 1 maglia proseguendo per altri 6 giri. Ora procedi con il retro avviando 52 maglie centrali e prosegui con 21 giri, togliendo 1 maglia per parte nei primi 2 giri. Sospendi il lavoro al 22esimo giro sulle 22 maglie del centro, quindi procedi sulle 2 parti laterali per 7 giri. Continua il lavoro dell’altra metà del davanti, inverti il lavoro sulle ultime 28 maglie. Riprendi le 130 catenelle iniziali e continua con 42 righe a maglia bassa. Ora lavora 4 giri a maglia bassa intorno all’apertura e intorno allo scollo utilizzando l’uncinetto n.8. Lavora il fondo della tutina con questo uncinetto e procedi in tondo, aumentando 2 maglie ogni 2 righe. Dividi il lavoro in 2 e procedi separatamente, aumenta 1 maglia nei primi 2 giri internamente. Ora avvolgi 52 catenelle con l’uncinetto n.6 a maglia bassa, diminuisci 4 maglie per lo scavo della manica. Diminuisci 1 maglia per parte dal 20esimo al 35esimo giro. Lavora 2 giri a maglia bassa tutt’intorno allo scavo-manica e lavora 1 giro a maglia bassa intorno allo scavo-manica e in fondo. Unisci le maniche e la tutina è pronta.

    SCOPRI COME FARE LE SCARPINE ALL’UNCINETTO PER NEONATI

    Busta decorata a mano

    Se intendi regalare alla neomamma un appuntamento dall’estetista o un massaggio per rimetterla in forma psicofisica crea la busta che conterrà il regalo con le tue mani. E’ sufficiente un semplice biglietto di carta da decorare secondo i tuoi gusti e quelli della destinataria. Se a lei piace il rosa, aggiungi brillantini colorati o impreziosisci il bigliettino con pezzetti di carta rosa da incollare con la vinavil. Dopo averli applicati passa un’altra mano di colla e il decoupage è fatto.

    Vasi per piante

    Un vaso per piante fai da te? Ottima idea se la neomamma ha un’anima green. Non parliamo solo dell’amore per le piante ma anche per il riciclo creativo. In questo caso utilizzerai infatti barattoli di vetro riciclati o in alternativa barattoli di latta. Decorali con semplicità: basta un nastro o un pezzetto di corda intorno alla bocca per personalizzarli senza eccessi. Oppure una mano di colore. Inserisci il terriccio e la piantina, facile vero?