Rapporti in gravidanza: precauzioni per fare l’amore

da , il

    Fare_amore_in_gravidanza

    Quello dei rapporti in gravidanza è un tema molto dibattuto: premettiamo subito che non esiste una regola generale perché ogni donna ha delle problematiche che vanno valutate dal suo medico. In linea di massima comunque, in una gravidanza senza particolari problemi i rapporti sessuali non sono vietati: ovviamente servirà porre un po’ di attenzione ed evitare movimenti bruschi e troppo energici. Soprattutto negli ultimi mesi poi bisognerà adottare delle posizioni che non schiaccino la pancia.

    Quando è vietato fare l’amore in gravidanza

    Si dice che fare l’amore faccia bene perché l’ormone del piacere ha degli effetti positivi sul feto. Non è però sempre così: in caso di perdite frequenti, minaccia di aborto o di gravidanza problematica sarebbe meglio astenersi dall’avere rapporti sessuali. Questa è un’eventualità che solo il vostro ginecologo può indagare e verificare. Il consiglio è quindi sempre quello di chiedere al medico, senza imbarazzi o paure, per evitare di recare danni al vostro bambino. Inoltre ci sono alcuni ginecologi che, anche in caso di gravidanza senza problemi particolare sconsigliano i rapporti mentre per altri fare l’amore non può portare particolari problemi. Dato che ogni donna è profondamente diversa, il consiglio è quello di affidarvi ad un medico di cui vi fidate e seguire le sue prescrizioni.

    I rapporti in gravidanza, consigli e precauzioni

    Nella maggior parte dei casi comunque, quando la gravidanza ha una normale evoluzione, fare l’amore non è certo sconsigliato. Ovviamente soprattutto negli ultimi mesi, con un pancione ben evidente, sarà il caso di evitare posizioni che potrebbero arrecarvi alcuni fastidi. Non va neanche sottovalutato l’aspetto psicologico: soprattutto da parte degli uomini c’è spesso il timore di poter far male al bambino e, anche se si tratta di paure infondate, molte coppie per qualche mese preferiscono astenersi. Al contrario invece ci sono coppie che durante la gravidanza sperimentano un picco del desiderio dato anche dallo stato di grazia di quel particolare momento: cercate di godervi il periodo senza però forzature e paure immotivate.

    Dolcetto o scherzetto?