Raffreddore in gravidanza: i rimedi naturali che non fanno male al bambino

da , il

    Raffreddore in gravidanza: i rimedi naturali che non fanno male al bambino

    Raffreddore in gravidanza: scopri tutti i rimedi naturali che non fanno male al bambino. Con l’arrivo della stagione fredda, ci troviamo a dover fare i conti con i malanni di stagione. Raffreddore, tosse e mal di gola sono all’ordine del giorno. Quando si è in gravidanza, il sistema immunitario può risultare più fragile e quindi contrarre un raffreddore è molto facile. Ma questo non deve spaventare le future mamme, perchè il bebè non ne risente in nessun modo.

    Vi state chiedendo se il raffreddore in gravidanza è pericoloso? La risposta è no. Se si tratta di un comune raffreddore, non dovrete assolutamente spaventarvi. Come ben noto, non esiste un farmaco capace di curare il raffreddore, essendo causato da virus. E’ inutile quindi tentare di assumere farmaci per allontanarlo. Esistono piuttosto degli efficaci rimedi naturali per il raffreddore in gravidanza che potrebbero esservi d’aiuto.

    Per liberare il naso chiuso in gravidanza si consiglia di bere molti liquidi, di dormire con un cuscino in più sotto la testa e di concedersi molto, molto riposo. In questo modo, permetteremo al corpo di riacquistare le forze necessarie per combattere l’influenza in gravidanza. Utili anche i lavaggi nasali con acqua tiepida e sale, da fare più volte al giorno.

    Le inalazioni di vapore sono consigliate per sciogliere il muco e favorire la sua fuoriuscita. Portate a bollore in una pentola capiente dell’acqua con un cucchiaio di bicarbonato e inspirate il vapore emanato, coprendovi la testa con un asciugamano umido. Concedetevi inoltre dei lunghi bagni di vapore con eucalipto, camomilla e menta nella vasca di casa.

    Sudare è molto importante per combattere i sintomi da raffreddamento come mal di gola, tosse e raffreddore. Prima di mettervi a dormire, bevete una tazza di camomilla calda e infilatevi sotto le coperte per tutta la notte.

    Per il raffreddore in gravidanza lo zenzero è particolarmente indicato. Aggiungetelo a fettine in una tazza di tisana calda, con l’aggiunta di limone spremuto e miele. Lo zenzero ha note proprietà digestive e si rivelerà il rimedio naturale perfetto anche contro la nausea in gravidanza e le difficoltà nella digestione.