Quali sono le vitamine indispensabili in gravidanza?

da , il

    vitamine fondamentali gravidanza

    Le vitamine hanno un ruolo fondamentale in gravidanza e anche prima del concepimento. È una cosa che abbiamo ripetuto diverse volte ed è importante ricordarsi di seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata, soprattutto se si è in dolce attesa. Per quanto riguarda gli integratori, vi consiglio di evitare il fai da te. Fatevi consigliare dal vostro ginecologo: sarà lui a dirvi che cosa è meglio per voi, magari dopo avervi prescritto degli esami del sangue completi, Ora vediamo quali sono le vitamine più importanti.

    Alcune sostanze servono al bambino per completare lo sviluppo all’interno del ventre materno. Sono fondamentali quelle del gruppo B, l’acido folico e vitamine C e K. Inoltre, non trascurate i sali minerali, tra cui sodio, potassio e magnesio.

    Come si possono assumere con la dieta? Non è complicato rispondere a questa domanda. Intanto mangiando molta frutta e verdura e poi legumi e pesce. Per farvi degli esempi concreti, la frutta secca contiene vitamina B e tanti sali minerali. Inoltre, è antiossidante. Nel cercare di mangiare i prodotti giusti, bisogna fare attenzione al peso.

    Come sappiamo prendere troppi chili, espone il bambino al rischio obesità. Bisogna quindi non esagerare: è sbagliato pensare che sia il caso di mangiare per due. Detto ciò non eliminiamo del tutto i grassi, per il timore della linea. Contengono, infatti, vitamina A e D e danno energia durante il travaglio e il parto. Il grasso più importante e più sano è ovviamente l’olio d’oliva.