Progetti eco-sostenibili per bambini

da , il

    progetti-ecosostenibili

    Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo volto a preservare per le generazioni future la qualità e la quantità del patrimonio naturale. I progetti eco-sostenibili per bambini vogliono quindi sensibilizzare i più piccoli verso i temi ambientali tramite gesti quotidiani e divertenti attività scolastiche. Il rispetto per l’ambiente va infatti coltivato sin dalla tenera età, solo in questo modo si pongono le basi per un futuro migliore.

    L’orto eco-sostenibile per bambini

    Uno dei progetti più interessanti, proposto spesso nell’ambito delle attività scolastiche, è l’orto eco-sostenibile, coltivabile anche in casa. Non c’è niente di più bello che giocare con la terra e i semi di madre natura per dar vita con le proprie manine a piante e frutti gustosi, i bambini lo sanno bene! Ma negli orti consapevoli c’è di più, il gioco si unisce al rispetto per l’ambiente, si insegna infatti ai bambini a non utilizzare pesticidi, a riciclare l’acqua e ad adoperare solo ed esclusivamente fertilizzanti naturali. Coltivando la terra, e cercando di ottenere da essa il nutrimento, i bambini imparano a rendersi conto di quanto tutti noi dipendiamo dall’ecosistema e dalle sue buone condizioni di salute. Realizzare un orto è quindi un’attività perfetta per sensibilizzare i più piccoli nei confronti delle tematiche eco-sostenibili.

    Iniziative ludico-didattiche eco-sostenibili

    L’eco-sostenibilità è approdata da un po’ di tempo anche sui banchi di scuola attraverso numerose iniziative come laboratori, visite guidate e concorsi per bambini volti a sensibilizzarli sull’importanza delle materie rinnovabili e sulla corretta alimentazione a base di prodotti biologici. Tra le iniziative si annoverano ad esempio l’elaborazione di vignette, fumetti, video, disegni e fotografie incentrate sulle tematiche ambientali.

    Progetti eco-sostenibili per i più piccoli

    Un altro progetto eco-friendly ormai diffuso in numerose città è la cosiddetta Spesa alla spina. Trattasi di distributori giganti di prodotti di tutti i generi, comprese caramelle e cereali per i più piccoli, che raccontano un modo alternativo di fare la spesa, economico, pratico e rispettoso della natura. Un’altra idea all’insegna dell’eco-sostenibilità è rappresentata dai viaggi per bambini organizzati da WWF e Legambiente, percorsi ricchi di spunti ecologici dove i bimbi imparano a confrontarsi e a convivere nel rispetto dell’ambiente.