Primo giorno di scuola: i lavoretti per i bambini

da , il

    Primo giorno di scuola: i lavoretti per i bambini

    Il primo giorno di scuola è un momento molto emozionante per tutti i bambini. Dopo le lunghe vacanze estive, potranno incontrare di nuovo i loro amichetti e le maestre, ma tutto ciò provoca, oltre ad esntusiasmo ed allegria, anche un pò di ansia e di agitazione. Per rendere l’inizio della scuola piacevole e rilassato, le maestre preparano, ogni anno, tante attività da far fare ai bambini, cercando di farli nuovamente ambientare nel contesto scolastico. Ecco allora i lavoretti per i bambini da realizzare e da cui prendere ispirazione, per iniziare l’anno nel modo giusto.

    Cornice per foto

    Per accogliere i bambini a scuola, dopo le vacanze estive, le maestre propongono tanti lavoretti creativi, da realizzare insieme. Le cornici per bambini fai da te da personalizzare sono uno fra questi: questo lavoretto è un classico, che piacerà a tutti e che permetterà di vivere in modo divertente il primo giorno di scuola. E’ possibile stampare il disegno della cornice in bianco e nero e farlo colorare siuccessivamente ai bambini. In alternativa, si possono ritagliare dei cartoncini quadrati, da personalizzare con pezzi di carta colorata, brillantini e quant’altro. In questo caso saranno necessari anche colla e forbici. E una volta terminata la cornice, il bambino potrà inserire all’interno una sua fotografia.

    Coccarda primo giorno di scuola

    Un oggetto sempre molto apprezzato dai bambini, sono le coccarde. E’ possibile scegliere i modelli da colorare, che possono essere stampati e distribuiti a tutta la classe. Scegliete quelli con la scritta “Il mio primo giorno di scuola”: una volta terminata la loro decorazione, i bambini potranno appenderli oppure attaccarli alla maglietta.

    Orologio da polso di bevenuto

    Un lavoretto molto carino da fare per il primo giorno di scuola è quello dell’orologio da polso. Per realizzarlo dovrete disegnare la sagoma del cinturino e quella del quadrante, quest’ultimo personalizzato dalla scritta “benvenuto” o “il mio primo giorno di scuola e dalle classiche lancette da orologio. Distribuite ai bambini i disegni, che verranno da loro ritagliati e colorati. Una volta finito, saranno davvero felici di poterli indossare!

    Simpatiche mani da costruire

    Per il primo giorno di scuola, proponete ai bambini delle simpatiche mani di benvenuto. Per farle ci vorranno dei cartoncini colorati, delle cannucce di plastica, degli occhietti finti, della colla e dei colori per disegnarne il viso.

    Dolcetto o scherzetto?