Primo giorno di asilo nido: ecco cosa portare

Scopriamo cosa portare per il primo giorno di asilo nido, dal corredino al grembiule plastificato, dai bavaglini alle salviette per pulirsi.

da , il

    Ecco cosa portare al primo giorno di asilo nido, un momento importantissimo nella vita di ogni bambino che si appresta ad allontanarsi, per la prima volta, dai genitori. Visto che queste strutture sono private, ognuna di esse ha determinate regole in materia di corredino e generalmente i genitori vengono avvisati prima ma è comunque consigliabile sapere in anticipo cosa potrebbe servire, in modo da preparare tutto l’occorrente.

    Bavaglini

    I bavaglini sono sicuramente indispensabili in qualunque asilo nido, pertanto è bene procurarsene più di uno, possibilmente personalizzati con il nome del bimbo, e dotati di elastico. Possibilmente meglio dotarsi anche di un porta-bavaglini.

    Lenzuola e coperte

    Se i bambini trascorrono tutto il giorno all’asilo nido sicuramente faranno un pisolino e, a meno che la struttura non utilizzi lenzuola e copertine di proprietà, saranno richiesti entrambi.

    Asciugamani

    Altra cosa indispensabile l’asciugamano, anche più di uno, possibilmente dotato di fettuccia e se possibile, personalizzato con il nome del bimbo. La decorazione può essere eseguita al puntocroce o applicata tramite ferro da stiro.

    Scatola con cambio

    I bambini piccoli tendono a sporcarsi presto e quindi, in ogni asilo nido, è molto probabile che venga richiesta una scatola contenente indumenti di ricambio, dalle mutandine alle magliette, dai pantaloncini ai calzini, dalle felpe a canotte intime.

    Calzini antiscivolo

    Non è detto che vengano richiesti dall’asilo nido ma averli non fa mai male, anche perchè in caso di inutilizzo, si potranno sempre riciclare in casa. I calzini antiscivolo sono infatti molto comodi e pratici.

    Salviette umide e fazzoletti

    Altra cosa che viene spesso richiesta le salviette umide che tornano utili per qualunque evenienza e un pacco di fazzoletti da naso.

    Grembiulino

    Al nido non occorre il classico grembiule ma un grembiulino plastificato potrebbe essere richiesto per eseguire i lavoretti senza sporcarsi troppo.

    Biberon

    Sebbene molte strutture abbiano biberon a disposizione, è sempre meglio portarne uno da casa per ogni evenienza, anche perché non tutti i bambini ne accettano di altri. Stessa raccomandazione se il bambino usa il ciuccio.

    Dolcetto o scherzetto?