Presepe con materiale riciclato: come realizzarlo con i bambini [FOTO]

da , il

    Presepe con materiale riciclato, scopriamo come realizzarlo con i bambini in poche semplici mosse. Grazie al riciclo creativo è possibile recuperare qualunque cosa, dai vecchi rotoli di carta igienica alle bottiglie di plastica, dagli scampoli di stoffa ai tappi di sughero. Sta poi alla creatività di ciascuno ridare loro nuova vita trasformando questi materiali ed oggetti apparentemente banali in lavoretti unici e originali. Ecco allora qualche consiglio ad hoc!

    Presepe con rotoli di carta igienica

    Presepe-con-rotoli-di-carta-igienica

    I rotoli di carta igienica si prestano alla realizzazione di lavoretti originali adatti ad ogni stagione. E’ sufficiente procurarsene in quantità e dipingerli con tempere o pastelli, a seconda dell’effetto desiderato. Sulla parte superiore del rotolo andrete a dipingere il volto dei vari personaggi, sulla parte inferiore l’abito. Volendo sarà possibile aggiungere qualche dettaglio di carta come una cintura, dei bottoni o una sciarpa. Con carta gialla o dorata potrete creare anche le coroncine dei Re Magi mentre i fili di lana saranno perfetti per realizzare il velo della Madonna.

    Presepe con tappi di sughero

    Tappi-di-sughero

    I tappi di sughero vengono spesso riciclati per creare lavoretti per bambini e si prestano perfettamente anche alla realizzazione del presepe fai da te. Procuratevene parecchi, incollateli tra loro a formare una casetta rettangolare, che farà da grotta. Per creare i singoli personaggi, dipingete con un pennello sottile i singoli tappi tracciando gli occhi, la bocca e il naso. Per gli abiti vi consigliamo di utilizzare degli scampoli di stoffa.

    Presepe con rametti

    presepe-con-rametti

    Con i rametti di legno potrete dare vita a presepi originali dal sapore decisamente rustico. Uniteli tra loro a formare la casetta, aiutandovi con del fil di ferro e incollandoli con colla per legno. Con i singoli rametti dipinti in vari colori potrete dare vita ai personaggi: dipingete per esempio uno dei Re Magi di blu, un altro di bianco, un altro ancora di rosso. Otterrete un presepe molto particolare ma di sicuro effetto.

    Presepe di carta

    presepe-origami

    Con la carta è facile creare lavoretti e addobbi natalizi fai da te, in special modo ricorrendo alla tecnica dell’origami, solo apparentemente complicata. E’ tutta questione di pratica, esercitatevi a dovere e in breve tempo riuscirete a dare vita a personaggi magnifici e decisamente originali.