Pidocchi bambini: qualche rimedio naturale per eliminarli

da , il

    Pidocchi bambini

    Parliamo di pidocchi, i temuti parassiti che colonizzano le teste dei bambini “contagiandosi” facilmente da un soggetto all’altro soprattutto nei periodi di epidemie, come l’autunno e la primavera. Le mamme e i papà lo sanno bene, periodicamente le scuole e gli asili vengono assaltati da questi piccoli insetti infestanti, e per quanto puliti e igienizzati possano essere i loro piccoli, è molto difficile evitare che ne rimangano vittime. I pidocchi non sono pericolosi per la salute, non portano malattie ma… sono comunque dei parassiti, che proliferano, depongono le uova e, così facendo, irritano incredibilmente la delicata cute dei bimbi.

    Che fare, quando il proprio figlio rientra da scuola “colonizzato”? Bé, niente drammi, esistono dei prodotti in commercio che sono in grado di debellare sia gli animaletti che le uova, e non necessariamente sono a base di sostanze chimiche. Oggi vi segnalo alcuni rimedi naturali che sono efficaci nel far fuori gli antipatici parassiti quanto e più dei metodi tradizionali. Arriva in aiuto la fitoterapia.

    Contro i pidocchi è consigliato l’uso dello shampoo al Tea Tree Oil, a cui si possono aggiungere, per potenziarne l’effetto, 10-15 gocce di due fiori di Bach: Crab Apple (purificante) e Walnut (protettivo). Ancora, ottimo rimedio è la lavanda. Potete applicare sulla testa del vostro bimbo una lozione composta da olio d germe di grano (due cucchiai) a cui aggiungerete 10 gocce di estratto di lavanda, da massaggiare delicatamente.

    Subito dopo pettinerete i capelli con un pettine con denti fittissimi in metallo (così da portare via le uova) e li asciugherete con il phon. Il mattino dopo via libera ad un bello shampoo e di nuovo all’azione del pettine e denti stretti. Altro prodotto tutto naturale (e questo è proprio il classico rimedio della nonna), è l’aceto di mele. Dovrete prima scaldare 10 bicchieri d’acqua, a cui unirete due cucchiai di aceto di mele, mescolando.

    Servirà per impregnare un asciugamano, il quale verrà poi avvolto alla testa del bambino, che lo terrà per 20 minuti, prima del risciacquo. Infine, ultimo suggerimento: acquistate l’olio di Neem, è estratto da una pianta indiana ed ha proprietà sia insetticide che protettive della cute. Guerra ai pidocchi, dichiarata!