Picnic con i bambini: idee per i giochi e le ricette

Per una divertente scampagnata all'aria aperta

da , il

    Picnic con i bambini: idee per i giochi e le ricette

    Un picnic con i bambini è l’usanza tradizionale del lunedì di Pasquetta o della giornata di Ferragosto, ma in generale appena arriva la primavera viene voglia di stendere una tovaglia all’aria aperta per passare una giornata in allegria. Ecco allora alcune idee per i giochi e le ricette che non possono mancare nel cestino. Che si svolga in un parco cittadino o in aperta campagna, vediamo come organizzarlo al meglio.

    Giochi all’aperto per grandi e bambini

    Nel proprio giardino, in un parco cittadino o fuori porta, un picnic è una vera e propria festa con giochi con cui adulti e bambini possono divertirsi insieme all’aperto.

    L’aquilone

    Cosa c’è di più carino che insegnare ai bambini a far volare un aquilone? Abituati a stare chiusi in classe seduti al loro banco troveranno bellissima l’idea di far vibrare nel cielo un aquilone vedendolo andare verso il sole sopra gli alberi. Per rendere la cosa ancora più emozionante potreste scegliere un aquilone a forma di uccello, come per esempio l’aquila. Facile da montare e anche da guidare perchè è un kite a misura di principiante, è grande 180 cm x 82 cm e ha quindi una grande apertura alare.

    Grande Aquilone Aquila (Colore Nero) Per I Bambini - Enorme Apertura Alare E Design Realistico - Facile Da Montare - Cortile, Parco E Giochi All'Aperto - Giocattoli Divertimento Estivo Volanti

    Il frisbee

    Gli spazi all’aperto sono perfetti anche per il gioco del frisbee, che si deve lanciare da una parte all’altra permettendo all’aria sottostante di farlo galleggiare in volo. Se ci sono i bambini il modello da preferire è quello grande con bordo in gommapiuma soffice che permette loro di non farsi male e di poterlo maneggiare con più facilità.

    Frisbee soffice formato gigante – Gioco all'aperto - NUOVO

    Il gioco degli anelli

    Fra i giochi da portare ad un picnic con i bambini c’è l’antico gioco degli anelli, capace di far divertire grandi e piccini. Facile da trasportare.

    Elite Sportz giochi all'aperto per bambini - giochi per bambini - Quoits gioco - anello di lancio - Per Esterno e Interno con Borsa da Trasporto Compatta per Conservarlo Facilmente

    Il badminton

    Un grande prato permette di poter giocare a badminton, dove ogni giocatore o coppia si posiziona da una parte della rete e con le racchette si colpisce il volano facendolo passare da parte all’altra del campo. I bambini possono giocare con tranquillità perchè racchette e volano sono leggeri e non pericolosi.

    SoBuy® Altezza regolabile, Rete per, rete da badminton,volano, Inclusi 3 Volani Gratis! ,SFN01(3M)

    Ricette gustose

    Per rendere speciale il picnic bastano pochi elementi: un cestino capiente, cose buone da mangiare e da bere che siano anche facili da gestire, una grande tovaglia, una borsa termica, piatti, stoviglie e tovaglioli usa e getta.

    Volete delle idee gustose da mettere nel cestino del picnic?

    Frittata di patate, formaggio, pancetta e cipolle

    La frittata di patate, formaggio, pancetta e cipolle è un piatto perfetto da portare al picnic perchè ha il potere di piacere a tutti.

    Per prepararla dovete usare una padella grande in cui mettere la pancetta dolce a dadini. Nel momento incui grazie al fuoco comincia a perdere il suo grasso va aggiunta la cipolla rossa tagliata a fettine sottili e lasciatela appassire a fuoco moderato con un cucchiaino di acqua. Nel mentre in un’altra pentola vanno fatte cuocere in olio le fettine sottili di patate.

    Durante queste cotture, in una ciotola si devono preparare le uova sbattendole con una presina di sale limitata, a cui vanno aggiunti il parmigiano grattugiato e dei cubetti di formaggio a pasta dura.

    Aggiungete al composto le patate, la pancetta e le cipolle mescolando bene.

    Utilizzando la stessa padella delle cipolle, versate tutto il composto avendo cura che la padella sia ben calda.

    Cuocete la frittata su ambedue i lati a fiamma alta fino a che non saranno dorati.

    Couscous di pollo

    Il Couscous di pollo è un piatto completo ma anche leggero e sfizioso, che nel cestino da picnic può essere inserito in un pratico contenitore in materiale plastico con coperchio ermetico.

    TUPPERWARE Ciotola Classici 1,3L verde giallox2+550ml pastello arancione+porpora

    Preparate il couscous pulendo e tagliando a dadini le verdure: carote, zucchine, scalogno e peperoni, composto a cui andranno aggiunti i piselli.

    Mettere le verdure a stufare in brodo vegetale fino a che non saranno cotte ma non lesse.

    Tagliate il petto di pollo a dadini e rosolatelo con un filo d’olio, sale e paprika dolce fino a che non sarà diventato croccante.

    Preparate il couscous con olio, un pizzico di sale e brodo vegetale bollente, e una volto pronto, versate dentro le verdure e il pollo.

    Una volta freddo, aromatizzate con una grattata di scorza di limone.

    Le crocchette di quinoa

    Crocchette di quinoa, ricetta naturale

    Una ricetta da portare al picnic perfetta anche per i vegani è quella delle buonissime crocchette di quinoa, un cereale ricco di amminoacidi essenziali e proteine, adatto anche dagli intolleranti al glutine. Guardiamo il video per imparare a prepararle!

    Volete un’altra deliziosa ricetta da portare al picnic con i bambini? Clicca qui per scoprire come preparare la gustosissima torta di maccheroni.

    E il dolce? Impariamo la ricetta della torta allo yogurt e cioccolato, un grande classico molto amato da grandi e piccini.