Piccoli baby salutisti a scuola per imparare le regole di una vita sana

da , il

    bambini salutisti scuola

    Piccoli baby salutisti crescono. C’è un nuovo progetto in Lombardia e coinvolgerà circa 60 mila alunni. Tra i banchi di scuola, i bambini studieranno i principi della vita sana e della corretta alimentazione. Fanno parte di questa campagna ben 60 istituti, tra asili, elementari e medie. L’iniziativa si chiama ‘Scuola lombarda che promuove salute’ e credo che dopo i dati emersi durante l’Obesity day questo sia davvero un ottimo spunto per aiutare i piccoli a proteggersi dal rischio obesità.

    Secondo recenti studi, solo l’1% dei ragazzi ha una dieta corretta. Vuol dire che il 99% dei piccoli mangia male. Durante le lezioni, i bambini elaboreranno una sorta di manuale di buone pratiche. Informazioni che saranno poi raccolte e illustrate nella prima conferenza della ‘Rete lombarda delle scuole che promuovono salute’, già in programma per giugno 2012.

    I temi saranno affrontati in questo ordine: dovranno analizzare il loro contesto e l’impatto sulla loro vita e salute, dalla scuola quindi alla famiglia. A questo punto sarà stilato un profilo e dovranno pensare a come migliorarlo attraverso delle “buone pratiche”. Il progetto s’ispira agli orientamenti culturali del network ‘School for Health in Europe‘.

    Speriamo che l’iniziativa sia fortunata, abbia risultati positivi e che in futuro possa essere esportata anche nelle altre Regioni. È importantissimo tutelare la salute dei bambini e fare di tutto per insegnare loro come vivere correttamente. Non è ambizione fine a se stessa, ma il passaporto per la lunga vita.