Per la merenda dei bambini la golosa e fresca mousse al mandarino, da leccarsi i baffi

da , il

    Mousse mandarino merenda bambini

    La merenda è un break importante per i bambini, perché come sottolineano spesso pediatri e nutrizionisti, il fabbisogno calorico dei più piccoli deve essere frazionato in 5 pasti quotidiani. Lo spuntino di metà mattina, così come quello di metà pomeriggio, devono fornire un po’ di “carburante” ma senza esagerare, e per questo motivo bisogna offrire al bimbo delle sane alternative alle merendine confezionate, che non vanno demonizzate ma neppure consumate a ogni piè sospinto. Oggi vi propongo la ricetta assolutamente perfetta per una merenda di stagione: la mousse al mandarino, golosa, fresca, nutriente ma sana.

    Per prepararla vi serviranno i mandarini, naturalmente, che si trovano facilmente in questo periodo, e dell’ottimo mascarpone. Si tratta di una ricetta molto semplice che potrebbe costituire un dessert perfetto anche come alternativa ai tradizionali dolci natalizi. Vediamo come preparare la nostra mousse.

    Ingredienti (per 4 porzioni):

    • 350 g di mascarpone
    • 3 uova
    • 4 mandarini
    • 160 g di zucchero
    • Cannella in polvere

    Preparazione:

    Dopo aver lavato e asciugato i mandarini, grattugiate la scorza di due e affettate a listarelle quella degli altri due. Spremete i mandarini fino ad ottenere 100 ml di succo, filtratelo e unitevi 100 g di zucchero e 100 ml d’acqua tiepida, quindi mettete sul fuoco per 10 minuti a fiamma dolce.

    Unitevi le scorze degli agrumi tagliate a listarelle e fate proseguire la cottura per 1 minuto, quindi toglietele dallo sciroppo, scolatele e mettetele ad asciugare sulla carta da cucina. Spegnete anche il fornello e intanto montate i tuorli con 60 g di zucchero, incorporate il mascarpone e quindi aggiungete al composto metà della scorza di mandarino grattugiata.

    Versate lo sciroppo nello zabaione mescolando con cura, quindi montate gli albumi a neve e incorporateli al composto delicatamente, dal basso verso l’alto. Porzionate in 4 coppette la vostra mousse, spolverizzateci sopra un pizzico di cannella e decorate con le rimanenti scorzette di mandarino, quindi mettete in frigo a rassodare per mezzora. Eventualmente potreste arricchirla con della granella di nocciole. Et voila, ora la vostra merendina, fresca e delicata è ora pronta per deliziare il palato di grandi e piccini!

    Dolcetto o scherzetto?