Per i bambini la deliziosa torta dolce di patate, buona praticamente sempre!

da , il

    Torta dolce di patate

    Oggi vi segnalo la ricetta di una torta che i bambini troveranno assolutamente squisita, e che potrete proporre in qualunque occasione, che sia per la merenda pomeridiana o per una festicciola con gli amici. Si tratta della golosa torta dolce di patate, semplice da preparare e morbidissima. Direi che va benissimo come dolce autunnale, perché è sicuramente molto energetico (perfetto, quindi, per una prima colazione prima di correre a scuola) ma non stucchevole né troppo pesante perché l’impasto non prevede aggiunta di farina. Le patate, poi, piacciono proprio a tutti, grandi e piccini, e non fanno male al pancino.

    Ecco, di seguito, ingredienti e procedimento per preparare a puntino la nostra torta.

    Ingredienti:

    Preparazione:

    Lavate le patate intere e con la buccia e mettetele a lessare in una pentola di acqua fredda o nel cestello per la cottura a vapore. Dopo circa 20 minuti-mezz’ora, estraetele, sbucciatele e passatele nello schiaccia verdure per ridurle in una purea che verserete direttamente in una ciotola. Nel mixer sminuzzate i 70 g di mandorle con l’aggiunta di 2 cucchiai di zucchero, quindi aggiungetele all’impasto di patate.

    Sbattete le uova e versatele nel composto, a cui unirete anche la scorza grattugiata del limone (o dell’arancia), lo zucchero rimasto, e un’idea di sale. Mescolate fino a rendere omogeneo e vellutato l’impasto. Imburrate e foderate di pane grattugiato una tortiera a cerniera, decorate il bordo della vostra torta con le mandorle rimaste, tagliate e fettine, e infornate a 190° per 30 minuti. Togliete dal forno a cottura ultimata, fate raffreddare e sformate, aggiungendo, a piacimento, una spolverata di zucchero a velo. Buonissima!