Pasqua fai da te: idee per bambini [FOTO]

da , il

    Pasqua fai da te, perché no? Con le idee giuste, i bambini possono cimentarsi in lavoretti davvero originali per dare un tocco creativo alle festività pasquali. Che si tratti di realizzare biglietti di auguri personalizzati o di decorare le uova per allestire la casa in perfetto tema pasquale, con un bel tocco di manualità e di fantasia tutti i bambini possono dar vita a splendidi lavoretti divertendosi con l’aiuto di mamma e papà. Ecco qualche idea originale.

    Biglietti di auguri fai da te

    Tra i lavoretti migliori che si possono realizzare per Pasqua con l’aiuto dei piccoli di casa ci sono i biglietti di auguri fai da te. Si possono creare utilizzando un solo materiale, come la carta, magari mixando colori e consistenze, oppure scegliendo di combinare differenti materiali e texture, decorando, per esempio, il cartoncino colorato con forme e disegni in pannolenci dall’effetto quasi tridimensionale.

    L’occorrente: cartoncino colorato; forbici; pinzatrice; colla; pannolenci; nastri; pennarelli colorati.

    Come fare: ritagliare forme e disegni a tema pasquale utilizzando il feltro e il cartoncino colorato; piegare un foglio di cartoncino colorato in due parti, per realizzare il classico biglietto a libro, da decorare, a colpi di colla e pinzatrice, con le figure precedentemente ritagliate, i nastri e le scritte di auguri fatte con pennarelli.

    Albero di Pasqua?

    L’albero non si fa solo a Natale. I più originali lo preparano anche in occasione della Pasqua. Basta scegliere una pianta di casa e decorarla a dovere con ovetti colorati, nastri e fiocchi dai colori pastello e, magari, pulcini realizzati con i pon pon, per esempio. In alternativa, se si vuole realizzare un progetto più completo si può creare l’albero di Pasqua da zero.

    L’occorrente: Gommapiuma o spugna da fiorista; un vaso alto almeno 30/40 cm; rami di legno o plastica; nastri; uova decorate; decorazioni varie a tema pasquale.

    Come fare: Montare la struttura dell’albero di Pasqua è davvero facile; basta riempire il vaso con la gommapiuma o la spugna da fiorista e infilzare tutti i rami fino a comporre una sorta di albero vero e proprio. Pronta la base, non resta che sbizzarrirsi con le decorazioni e gli addobbi. Si possono mettere fiocchetti con i nastri, ma anche dettagli fai da te, come ovetti o pulcini in pannolenci o ovetti decorati e coperti di pailettes luccicanti. Allo scopo basta riempire un uovo di polistirolo con le pailettes e gli spilli e fissare a un’estremità un nastro, utile per appenderlo all’albero.

    SCOPRI I REGALI FAI DA TE PER PASQUA