Palestrine per neonati: prezzi e modelli [FOTO]

da , il

    Palestrine per neonati, un must irrinunciabile per intrattenere e far divertire i piccoli di casa alle prese con i primi stimoli sonori e luminosi e con le prime voglie di gioco. Ne esistono davvero di tutti i modelli, colori, forme e dimensioni in commercio. Da quelle più semplici a quelle più elaborate e complete di ogni accessorio possibile e immaginabile, c’è ne sono per tutti i gusti e per tutti i budget. E, a proposito di budget e gusti, ecco qualche informazione utile su prezzi e tipologie di palestrine in vendita.

    I modelli

    La palestrina è solitamente composta dai tappeti gioco, che possono avere diverse dimensioni e forme, dalle più classiche rettangolari o quadrate a quelle rotonde o dai disegni ancora più originali, come animali o fiori, per esempio. Tappeto gioco che è costituito da materiale tessile, preferibilmente lavabile e igienizzabile, leggermente imbottito e accessoriato con diversi dettagli divertenti, dai disegni alle finestrelle da aprire, da piccoli giochi da attaccare e staccare a applicazioni sonore.

    Poi c’è l’arco, che può essere semplice o doppio, con due archi incrociati, pieno di giochi e accessori per intrattenere e far divertire il piccolo, come animaletti di morbido peluche, che il bimbo, può prendere e maneggiare, o altri elementi dall’effetto sonoro e musicale, come piccoli sonagli, per esempio. Il tutto è studiato per intrattenere il neonato da sdraiato: per questo motivo, alcuni tappeti gioco sono dotati di una sorta di piccolo cuscino ergonomico studiato appositamente per la testa del neonato, per massimizzarne il comfort.

    Per i bambini più grandicelli, invece, che stanno già seduti, ci sono modelli di tappeti gioco con palestrina dotati di bordi rialzati, come una sorta di recinto, una via di mezzo tra il tappeto classico e il box, che scongiura fughe impreviste. In alternativa, esistono anche modelli di palestrine pensati su misura per il box, che vanno inseriti al suo interno, per far divertire il piccolo e far stare tranquilli mamma e papà.

    I prezzi

    Come esistono mille modelli di palestrine differenti, esistono anche tipologie e fasce di prezzo diverse. Per le tipologie più piccole e basiche, per esempio, che non hanno grandi dettagli o accessori, giochi o elementi sonori, si possono spendere dai 40 ai 60 euro, in media. Mentre per i tappeti gioco con palestrina ricchi di accessori e dettagli, magari anche di meccanismi elettrici, musica e tanto altro, si può arrivare anche a sborsare fino a 150 euro.